manup

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buonasera a tutti,
4 egiziani hanno richiesto in locazione il mio appartamento. vottei sapere a quali rischi vado incontro decidendo di concedergliela, ovviamente con regolare contratto. avrei pensato ad un Transitorio 1+1.
se, per esempio dovessero arrecare danni all'appartamento riuscirei ad ottenere un risarcimento?
come faccio a sapere se sono delle persone oneste?
grazie mille per le informazioni che vorrete darmi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
4 egiziani hanno richiesto in locazione il mio appartamento... avrei pensato ad un Transitorio 1+1
Un contratto transitorio è valido ed efficace solamente se esistono effettive esigenze transitorie (da parte del locatore; o del conduttore, e in tal caso i documenti che le comprovano devono essere allegati al contratto). Già l'ipotesi di un "+1" confligge con tali requisiti.
Tieni presente che, pur con un contratto registrato, hai l'obbligo della comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998.
se, per esempio dovessero arrecare danni all'appartamento riuscirei ad ottenere un risarcimento?
Sì, se hanno un patrimonio aggredibile e se non tornino al loro Paese. :)
Puoi farti dare un deposito cauzionale (meglio, una fideiussione).
come faccio a sapere se sono delle persone oneste?
Purtroppo non esiste un certificato a tal scopo.
 

Anna Ti.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Registrato proprio oggi due contratti con extracomunitari. Personalmente ho avuto diverse esperienze negative e positive sia da italiani che da stranieri. La peggiore è stata con un Tizio (non posso chiamarlo signore) di Monza. Quindi, secondo me affittare comporta sempre e comunque dei rischi. D'altra parte, sempre secondo me, vale la pena di rischiare 1. per le ingenti tasse sulla seconda casa. 2. perchè una casa disabitata "muore" anche "da sola"
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Registrato proprio oggi due contratti con extracomunitari. Personalmente ho avuto diverse esperienze negative e positive sia da italiani che da stranieri. La peggiore è stata con un Tizio (non posso chiamarlo signore) di Monza. Quindi, secondo me affittare comporta sempre e comunque dei rischi. D'altra parte, sempre secondo me, vale la pena di rischiare 1. per le ingenti tasse sulla seconda casa. 2. perchè una casa disabitata "muore" anche "da sola"
Tutto bene come dici fino a un certo punto perchè: 1, è meglio vendere ora come ora e fino a quando il Legislatore ottuso azzererà il concetto di prima e seconda casa o enne case... 2, Fra quattro egiziani senza garanzie e quattro italiani anche
senza...preferirei i secondi...almeno potrai capirti meglio e avere meno difficoltà in caso di..inseguimenti... Ci sono meno chilometri da percorrere e meno spese di
recupero...Ammesso che fosse possibile. quiproquo.
 

Anna Ti.

Membro Attivo
Proprietario Casa
'
Come fai a sapere che la casa sarà abitata da 4 persone 'soltanto'? Meglio una famiglia italiana, ci sono molti meno rischi.
Come fai a sapere che la casa sarà abitata da 4 persone 'soltanto'? Meglio una famiglia italiana, ci sono molti meno rischi.
I rischi si corrono comunque...In ogni caso la mia abitazione è nello stesso piccolo paese. Comunque ti dirò che in tribunale sono finita grazie ad un TIzio.di Monza. Avrebbe svuto lo sfratto rsecutivo il mercoledi e mi aveva detto di trovarci la domenica precedente nella'appartamento per il controllo prima di rendermi le chiavi. Infatti aveva preso in affitto un mese prima un altro alloggio (notare che io non avevo avuto da molto nessun pagamento). Quando sono entrata mi sono alterata perché c erano ancora molti mobili e ne è nata una discussione perché allo Rai prendi in giro... lui era con la moglie, una figlia e un ragazzo e una signora a me sconosciuti. Lui ha poi svuotatato entro il martedì successivo e per me era finita lì perché lui era senza lavoro e la moglie faceva la domestica in nero.
Ebbene dopo circa due mesi sono stata convocata dai Carabinieri: mi aveva denunciata querelata per "violazione di domicilio". Lui aveva testimoni. Avevo una denuncia penale! È finita che ho dovuto farmi difendere e da un avvocato che mi ha detto che la mia fortuna è stata di aver avuto una giudice che non ritiene i proprietari di casa degli strozzini ma delle vittime e di avere davanti ina persona scaltra. Il P.M. durante l'ultima udienza, l'unica a cui l'ex inquilino si era presentato, gli ha parlato e non so cosa gli abbia detto, ma anche lui aveva capito che la vitima ero io, e l'ha convinto a ritirare la querela. Però la parcella dell'avvocato e le ore perse e lo stress sono rimasti a mio carico e la sua,a carico della comunità.
 

Anna Ti.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto bene come dici fino a un certo punto perchè: 1, è meglio vendere ora come ora e fino a quando il Legislatore ottuso azzererà il concetto di prima e seconda casa o enne case... 2, Fra quattro egiziani senza garanzie e quattro italiani anche
senza...preferirei i secondi...almeno potrai capirti meglio e avere meno difficoltà in caso di..inseguimenti... Ci sono meno chilometri da percorrere e meno spese di
recupero...Ammesso che fosse possibile. Ammesso che fosse possibile... l'unica volta che.lo sarebbe stato (inquilino straniero con regolare lavoro e quindi con possibilità di avere una quota della retribuzione) non ci ho nemmeno provato perché pensavo "e se fa una vendetta su mia figlia? O su mio figlio magari mentre viaggia in moto? E quindi lasciai perdere. A me non piace il gioco d'azzardo e purtroppo essere locatori in italia (minuscolo voluto/dovuto) è sempre un rischio... In ogni caso prima di stipulare devono dimostrarmi di avere un lavoro fisso e il cud almeno dell'anno precedente poi "si spera che vada bene" com'è più volte mi è capitato con inquilini italiani o stranieri. (Con una fantastica famigliola rumena che ha dato disdetta per trasferirsi a Londra perché in italia i datori di lavoro li sfruttavano in modo vergognoso, siamo rimasti in contatto e lo scorso agosto li abbiamo avuti ospiti a pranzo. Da loro non abbiamo voluto nulla della quota di preavviso, anzi sapendo ci siamo vergognati dei loro italiani datori di lavoro...) Voglio aggiungere che da Londra la signora mi ha chiesto di inoltrare le bollette che sarebbero arrivate perché voleva pagarle!
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Affittare a 4 egiziani ? fai conto che potrebbero diventare 40 in breve tempo. E se non pagano ... ti attacchi al tram... come si diceva una volta. Auguri comunque !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto