Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho in affitto con cedolare secca a canone concordato, un appartamento con un garage. I conduttori non usano il garage. Visto che ultimamente continuano ad aumentare spese varie, ho pensato perché non affittare il garage. Sembra che si possa prendere 70/80 € al mese. Ma non so se il gioco vale la candela…

Volevo chiedervi qualche consiglio sulla registrazione del contratto (finora ho avuto esperienza solo con affitto appartamenti / camere).

Di quanti anni si può fare il contratto?

Non è prevista la cedolare secca per affitto del garage? (sembra di no non essendo locazione ad uso abitativo?)

Quanto si paga di tasse?

Tipologia di contratto è S1?

1648045177357.png


Se non è cedolare, allora nessuna esenzione (bollo / registro)? Quando si paga?

Tipologia immobile n. 3?

1648045235042.png

- Porzione immobile: intero?

1648045255587.png


Categoria catastale non sarà mica la C6?

1648045273128.png


Ho trovato questo modello del contratto, secondo voi va bene? Contratto Locazione Box / Garage - Modello - Modulo

Oltre al contratto c'è da fare sempre la scrittura privata di consegna immobile e chiavi?

Grazie a chi vorrà rispondere!
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il deposito cauzionale è sempre di 2 o 3 mesi del canone?

Si può sempre separare il canone dalle spese condominiali (nei prospetti dell'amministratore pago separatamente le spese relative al garage)?

Gli oneri da pagare per la registrazione sono imposta di bollo che si paga alla registrazione una volta per tutta la durata del contratto, e basta? O c'è altro da pagare?

Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto bisogna vedere se nel contratto esistente è menzionato anche il garage con tanto di dati catastali. Se è così dovresti averne riportato i dati anche in fase di registrazione, quindi non puoi affittarlo separatamente. Comunque se lo affitti è un immobile intero, non una porzione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto di affitto dei box auto è libero: puoi scegliere liberamente la durata e il canone.
Non è possibile optare per la cedolare secca, per cui occorre pagare l'imposta di registro 2% con un minimo di 67 euro per la prima annualità e, in fase di registrazione, il bollo.

Ti segnalo un thread in cui l'argomento è stato approfondito e dal quale puoi trarre info utili:
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto bisogna vedere se nel contratto esistente è menzionato anche il garage con tanto di dati catastali. Se è così dovresti averne riportato i dati anche in fase di registrazione, quindi non puoi affittarlo separatamente. Comunque se lo affitti è un immobile intero, non una porzione.
Sì, è menzionato...
La cosa del garage si sta concretizzando, ho un interessato a prenderlo in affitto a 90 euro al mese. Ma non so se ne vale la pena viste tasse, bolli e non solo... In più devo "togliere" il garage dal contratto concordato con il conduttore del relativo appartamento (non gli interessa il garage pertanto è vuoto da anni) il che significa: 1) rescindere dal contratto e stipulare uno nuovo senza i dati catastali del garage (per poter fare un contratto separato per il garage) + se rifaccio il contratto devo (2) fare l'APE (scaduta) e (3) fare l'autentica del canone concordato... Mah... C'è per caso una strada diversa per togliere il garage dal contratto esistente senza dover risolvere + rifare il contratto di nuovo? Non si può firmare una sorta di accordo aggiuntivo? Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non direi. Devi fare come hai scritto tu. Ogni accordo aggiuntivo sarebbe invalido, per cui a quel punto puoi anche affittarlo senza contratto, il ché è una cosa illegale e pericolosa.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è menzionato...
La cosa del garage si sta concretizzando, ho un interessato a prenderlo in affitto a 90 euro al mese. Ma non so se ne vale la pena viste tasse, bolli e non solo... In più devo "togliere" il garage dal contratto concordato con il conduttore del relativo appartamento (non gli interessa il garage pertanto è vuoto da anni) il che significa: 1) rescindere dal contratto e stipulare uno nuovo senza i dati catastali del garage (per poter fare un contratto separato per il garage) + se rifaccio il contratto devo (2) fare l'APE (scaduta) e (3) fare l'autentica del canone concordato... Mah... C'è per caso una strada diversa per togliere il garage dal contratto esistente senza dover risolvere + rifare il contratto di nuovo? Non si può firmare una sorta di accordo aggiuntivo? Grazie.
No
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ho capito male io, ma sei sicuro che gli inquilini, pur non usando il garage, siano d’accordo nel non averlo più a disposizione, come da contratto, ma di continuare a pagare la stessa cifra di affitto a te ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
togliere il garage dal contratto esistente senza dover risolvere + rifare il contratto di nuovo?
Potresti stipulare col conduttore una scrittura privata di variazione del contratto originario e registrarla all'Agenzia delle Entrate col mod. 69.
Sarebbe meglio concordare una seppur minima riduzione del canone di locazione, che giustificherebbe la variazione. L'accordo riduzione canone si può registrare telematicamente col mod. RLIWeb, senza pagare imposta di registro e bollo.

Prova ad informarti presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia dove venne registrato il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto