Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, vorrei sapere se è possibile affittare parte di un appartamento. E' un appartamento di circa 110 mq composto da ingresso, disimpegno 4 camere 2 bagni e cucina abitabile. Dovendo fare dei lavori vorrei sfruttare l'ingresso inserendo una porta che da nella parte dell'app. costituito da disimpegno, 3 camere, cucina abitabile e 2 bagni, ed un'altra porta che da su una stanza nella quale potrei anche ricavare un piccolo bagno. Vorrei tenere per me la stanza singola ed affittare la restante parte dell'appartamento. E' possibile? Grazie per l'aiuto!.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per si può... si può! .... ma non puoi pensare di affittarlo come mini-appartamento e non puoi utlizzare "normali" contratti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è qualcosa che non capisco. Se la porzione di appartamento che lochi contiene l'ingresso - tu infatti ti riservi solo una stanza - come fai ad entrare nella stanza: la porta che ricavi per te è un'altra porta di ingresso all'appartamento?
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si si può il modello 69 prevede l'opzione porzione d'immobile anche sul 730 c'e un codice per locazione porzione di prima casa. i contratti sono gli stessi basta inserire le opportune diciture magari meglio una planimetria in allegato con evidenza della porzione. bisogna specificare le utenze e l' uso comune del bagno e cucina.
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
A tutti grazie per i suggerimenti, per Jac0. Mi spiego meglio: per entrare nella porzione di appartamento (85mq) che intendo affittare o nella stanza che intendo riservarmi (15mq) ci saranno 2 porte nell'ingresso al quale si accede da una porta dalla scala condominiale. Praticamente per entrare nelle 2 unità si deve aprire una porta comune e successivamente quella per entrare nelle unità stesse. Mi sono spiegato?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiaro che si : in genere è la soluzione per avere la "badante" in casa....e nello stesso tempo tempo "al di fuori di casa"
 

fkyara

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
mi allaccio a questa conversazione poiche' ho un problema simile a quello citato, con la differenza che la porzione di casa da affittare possiede utenze proprie, bagno e cucina. Mi spiego meglio: ho acquistato nel 2010 2 appartamenti uniti da una porta di comunicazione come unica prima casa. Mi e' stato detto che per affittarne uno dei due l'unico modo e' affitarlo come "porzione": e' vero o esistono altre modalita'?
Citando il suggerimento di Giuseppe1975 in riferimento alle domande di Barbobasket, "Si si può il modello 69 prevede l'opzione porzione d'immobile anche sul 730 c'e un codice per locazione porzione di prima casa. i contratti sono gli stessi basta inserire le opportune diciture magari meglio una planimetria in allegato con evidenza della porzione. bisogna specificare le utenze e l' uso comune del bagno e cucina " .. ma nel mio caso l'uso in comune di bagno e cucina non ci sarebbe.. come risolvere?

Grazie a chi potra' chiarirmi le idee!
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti! per @adimecasa: In effetti nella stanza che intendo mantenere costruirò un piccolo WC e non intendo usufruire della cucina che farà parte, unitamente a 2 bagni e tre camere, alla porzione che affitterò. Poichè traslocherò al piano superiore dello stesso stabile utilizzerò tale stanza per gli ospiti o quando litigo con mia moglie! ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto