1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Barbobasket

    Barbobasket Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, vorrei sapere se è possibile affittare parte di un appartamento. E' un appartamento di circa 110 mq composto da ingresso, disimpegno 4 camere 2 bagni e cucina abitabile. Dovendo fare dei lavori vorrei sfruttare l'ingresso inserendo una porta che da nella parte dell'app. costituito da disimpegno, 3 camere, cucina abitabile e 2 bagni, ed un'altra porta che da su una stanza nella quale potrei anche ricavare un piccolo bagno. Vorrei tenere per me la stanza singola ed affittare la restante parte dell'appartamento. E' possibile? Grazie per l'aiuto!.
     
  2. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per si può... si può! .... ma non puoi pensare di affittarlo come mini-appartamento e non puoi utlizzare "normali" contratti
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    C'è qualcosa che non capisco. Se la porzione di appartamento che lochi contiene l'ingresso - tu infatti ti riservi solo una stanza - come fai ad entrare nella stanza: la porta che ricavi per te è un'altra porta di ingresso all'appartamento?
     
  4. Giuseppe1975

    Giuseppe1975 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si si può il modello 69 prevede l'opzione porzione d'immobile anche sul 730 c'e un codice per locazione porzione di prima casa. i contratti sono gli stessi basta inserire le opportune diciture magari meglio una planimetria in allegato con evidenza della porzione. bisogna specificare le utenze e l' uso comune del bagno e cucina.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    C'è sul web un modello di contratto di locazione per questo caso? Grazie.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Puoi affittare una stanza e l'uso della cucina e bagno
     
  7. Barbobasket

    Barbobasket Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A tutti grazie per i suggerimenti, per Jac0. Mi spiego meglio: per entrare nella porzione di appartamento (85mq) che intendo affittare o nella stanza che intendo riservarmi (15mq) ci saranno 2 porte nell'ingresso al quale si accede da una porta dalla scala condominiale. Praticamente per entrare nelle 2 unità si deve aprire una porta comune e successivamente quella per entrare nelle unità stesse. Mi sono spiegato?
     
  8. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    chiaro che si : in genere è la soluzione per avere la "badante" in casa....e nello stesso tempo tempo "al di fuori di casa"
     
  9. fkyara

    fkyara Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,
    mi allaccio a questa conversazione poiche' ho un problema simile a quello citato, con la differenza che la porzione di casa da affittare possiede utenze proprie, bagno e cucina. Mi spiego meglio: ho acquistato nel 2010 2 appartamenti uniti da una porta di comunicazione come unica prima casa. Mi e' stato detto che per affittarne uno dei due l'unico modo e' affitarlo come "porzione": e' vero o esistono altre modalita'?
    Citando il suggerimento di Giuseppe1975 in riferimento alle domande di Barbobasket, "Si si può il modello 69 prevede l'opzione porzione d'immobile anche sul 730 c'e un codice per locazione porzione di prima casa. i contratti sono gli stessi basta inserire le opportune diciture magari meglio una planimetria in allegato con evidenza della porzione. bisogna specificare le utenze e l' uso comune del bagno e cucina " .. ma nel mio caso l'uso in comune di bagno e cucina non ci sarebbe.. come risolvere?

    Grazie a chi potra' chiarirmi le idee!
     
  10. Barbobasket

    Barbobasket Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti! per @adimecasa: In effetti nella stanza che intendo mantenere costruirò un piccolo WC e non intendo usufruire della cucina che farà parte, unitamente a 2 bagni e tre camere, alla porzione che affitterò. Poichè traslocherò al piano superiore dello stesso stabile utilizzerò tale stanza per gli ospiti o quando litigo con mia moglie! ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
  11. Giuseppe1975

    Giuseppe1975 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io scriverei così : porzione di maggiore immobile con cucina e bagno indipendenti !!!!!
     
  12. Barbobasket

    Barbobasket Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Perchè dover specificare, non basta l'allegata pianta dell'appartamento per definire l'oggetto del contratto di locazione?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina