1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. urto86

    urto86 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gent.mi,
    Vi scrivo per avere una delucidazione. A Marzo 2013 ho acquistato un immobile nel comune di Sesto San Giovanni con le agevolazioni fiscali per la prima casa e a Maggio vi ho ottenuto la residenza.
    Da Marzo 2017 (quattro anni dopo l'acquisto) dovrei spostarmi e andare in affitto in un altro comune, indi per cui vorrei mettere in affitto l'appartamento sito a Sesto San Giovanni (prima casa), spostando in contemporanea la mia residenza in un comune diverso.
    Posso affittare l'immobile senza perdere le agevolazioni ottenute per l'acquisto della prima casa sebbene non siano passati i cinque anni di cui sento sempre parlare?
    Preciso che il mutuo è stato già chiuso in anticipo, quindi non ci sono problematiche riguardo gli interessi.

    Grazie mille
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi tranquillamente dare la tua "prima casa" in locazione senza perdere (dover rimborsare l'ammontare delle agevolazioni di cui hai goduto).
    L'unica perdita la puoi avere nel caso in cui abbia un mutuo in essere contratto per l'acquisto di tale abitazione. In tal caso non potrai più detrarre gli interessi passivi dal giorno del trasferimento della residenza in poi. Ma non dovrai rimborsare il beneficio di cui hai goduto fino a tale data.
    Inoltre dalla stessa data non potrai più godere dell'esenzione TASI prima casa, ma dovrai pagare l'IMU.
     
    A RAFFY piace questo elemento.
  3. RAFFY

    RAFFY Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gentilissimi Tutti, a riguardo, la norma non appare chiaramente esplicita. In base a quale norma legislativa è possibile dare in locazione la prima casa (abitazione principale)? Le circolari dell'Agenzia delle Entrate, pur non escludendo tale possibilità, non ne fanno riferimento in maniera chiara ed intellegibile. Ed invece, a vostro parere, cosa accade se si concede in locazione una porzione di immobile nel quale si è residenti ed è prima casa-abitazione principale? Grazie per le delucidazioni del caso. la materia appare alquanto intricata e non normata a mio parere.
     
  4. giuseppe fattori

    giuseppe fattori Membro Attivo

    Professionista
    E' giusto che la prima casa si possa affittare , ma credo che occorra mantenere la residenza nel Comune in cui insiste l'immobile per almeno 5 anni.
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti trasferisci per motivi di lavoro ?
    Comunque tu gai mantenuto la residenza nel Comune, e hai utilizzato l'immobile, acquistato con i benefici fiscali, come abitazione principale per la maggior parte del periodo (4 anni su 5) e questo aspetto potrebbe costituire un vantaggio nei tuoi confronti. Nel caso di vendita, senza riacquisto di altro immobile, in tale situazione (utilizzo per la maggior parte del periodo) non si tassa l'eventuale plusvalenza e non vengono revocati i benefici fiscali di cui si è goduto in occasione dell'acquisto.
    Occorre verificare se è possibile applicare una analogia, a parità di ogni altra condizione, al caso della locazione.
    Sicuramente il Membro Storico @Nemesis , nonché Primo in Classifica tra gli iscritti, scioglierà il dubbio.
     
  6. urto86

    urto86 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    intanto vi ringrazio per le celeri risposte.
    Purtroppo c'è molta confusione in materia: chi mi dice che posso trasferire la residenza tranquillamente, chi non prima dei cinque anni... Non vedo luce infondo al tunnel!!

    Non mi trasferisco per esigenze di lavoro mie ma del mio compagno che però non è co-proprietario dell'immobile che vorremmo affittare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina