alessandro rossetti

Nuovo Iscritto
Salve, ho un appartamento ereditato di due stanze e vorrei affittare singolarmente le due stanze con un contratto (studenti o transitorio) ma nel famoso Art. 5 comma 1 legge 9 Dic 1998 n 431, non si parla proprio della possibilità di fare contratti per una stanza... Molti dicono che è possibile ma non ho trovato alcun documento, modello contrattuale dove esplicitamente si fa riferimento a questo tipo di rapporto. Chiedo se qualcuno può darmi informazioni precise per poter fare contratti in piena regola e se possibile avere uno schema contrattuale. Grazie per l'aiuto
alex
 

avvoroma

Membro Attivo
Buongiorno,
...tutto si può fare, dovrebbe stipulare un contratto di locazione relativo ad una porzione dell'immobile e non all'intero.
Sono un avvocato civilista di Roma e mi occupo di locazioni. Se dovesse avere necessità mi contatti senza problemi.
Cordiali saluti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
che io sappia si affitta tutto l'appartamento, perchè bisogna pur prevedere bagno, cucina etc a due soggetti egualmente obbligati. in caso contrario ci si trasforma in affittacamere e si sottostà alla relativa normativa.
 

avvoroma

Membro Attivo
Non condivido l'osservazione di Arianna in quanto è ovvio che unitamente ad una stanza si affittano anche i servizi, quali bagno e cucina, dunque l'attività di affittacamere è cosa diversa dall'affittare una porzione di immobile.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'affittacamere è un'attività gestita in forma imprenditoriale, questa è la differenza. Invece l'affitto di due stanze da privato a privati non lo è. Nessuna norma in tema di locazioni vieta di affittare un immobile in forma parziale, con la condivisione dei servizi comuni, anzi, ciò è previsto anche in fase di registrazione dei contratti di locazione con la spunta delle apposite caselle (T = Totale, P = Parziale) sul mod. 69 o sul Siria.