allora

Nuovo Iscritto
ciao,io vivo in una casa di 4 stanze e tra poco la lascierò.

voglio affittarla ma non ad unica persona ma affittar le 4 stanze separatamente in modo legale , e mi va bene ogni tipo di contratto dal transitorio al 4 piu 4.

posso far un contratto registrato per ogni stanza?

cosa comporta per ICI e TASSA RIFIUTI?

PS grazie anticipatamente!

dimenticavo:devo per forza affittarlo con la cucina?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao e benvenuta nel forum. Per affittare casa per un periodo che va oltre i 30 gg devi per forza registrare un contratto di locazione. Ce ne sono diversi. Se affitti a studenti puoi tranquillamente stipulare un contratto transitorio della durata massima di 36 mesi (+24); diversamente se pensi di affittare casa a lavoratori puoi sempre fare un transitorio della durata massima di 18 mesi. A mio parere ti conviene affittare l'intero appartamento a 4 persone che saranno solidamente responsabili ;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto quello che dice masagu, ma volendo puoi affittare anche camera per camera con singoli contratti e registrarli uno a uno barrando la casella "affitto parziale" nel modulo di registrazione.
Per l'IMU (non esiste più l'ICI) questa è un'imposta a carico del proprietario dell'immobile e non riguarda gli inquilini.
Per la TARSU (asporto rifiuti), che invece è a carico di chi occupa l'abitazione e produce rifiuti, ti conviene tenere l'utenza intestata a te e poi farti rimborsare le singole quote dagli inquilini, specificando nei singoli contratti che si tratta di un'imposta a loro carico.
Per l'uso cucina direi che è un requisito indispensabile (come l'uso comune dei servizi) perché gli appartamenti siano abitabili, altrimenti ricadresti in una casistica assimilabile agli affittacamere o ai "bed & breakfast" e non potresti esercitarla se non in forma imprenditoriale, ovvero con partita IVA e tutto quel che ne consegue.
 

allora

Nuovo Iscritto
Giusto quello che dice masagu, ma volendo puoi affittare anche camera per camera con singoli contratti e registrarli uno a uno barrando la casella "affitto parziale" nel modulo di registrazione.
Per l'IMU (non esiste più l'ICI) questa è un'imposta a carico del proprietario dell'immobile e non riguarda gli inquilini.
Per la TARSU (asporto rifiuti), che invece è a carico di chi occupa l'abitazione e produce rifiuti, ti conviene tenere l'utenza intestata a te e poi farti rimborsare le singole quote dagli inquilini, specificando nei singoli contratti che si tratta di un'imposta a loro carico.
Per l'uso cucina direi che è un requisito indispensabile (come l'uso comune dei servizi) perché gli appartamenti siano abitabili, altrimenti ricadresti in una casistica assimilabile agli affittacamere o ai "bed & breakfast" e non potresti esercitarla se non in forma imprenditoriale, ovvero con partita IVA e tutto quel che ne consegue.

ma io volevo sapere come cambia il prezzo dell IMU , e della TARSU.cmq non volgio far l 'affittacamere fermorestando ke in forma non professionale non occorre partita IVA...grazie.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma io volevo sapere come cambia il prezzo dell IMU , e della TARSU.cmq non volgio far l 'affittacamere fermorestando ke in forma non professionale non occorre partita IVA...grazie.

L'IMU dipende dal valore catastale dell'immobile e non dall'importo degli affitti, la Tarsu dipende dai mq e non dal numero degli occupanti. La tassazione sul percepito avverrà tramite IRPEF o CEDOLARE SECCA, questo dipende da una tua scelta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
masagu, bisogna fare riferimento alle norme di legge, e non a quanto "compare" su Internet.
E l'art. 66, terzo comma, lett. a) del D. Lgs. n. 507/1993 è una norma di legge in vigore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
diversamente se pensi di affittare casa a lavoratori puoi sempre fare un transitorio della durata massima di 18 mesi.
Le condizioni per la locazione transitoria non circoscrivono la sua applicabilità al solo caso del locatario "lavoratore". Ma sono ben altre. Quindi affermare che si possa "sempre" fare è alquanto impreciso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto