martino954

Nuovo Iscritto
Vorrei dare in affitto un alloggio : attualmente le utenze in questo alloggio sono attive e sono intestate a me che abito e sono residente a piano terra, proprio sotto l'alloggio stesso: la domanda:
- io ho fatto montare un contatore mio che misura la parte di luce, acqua e gas che viene utilizzata in detto appartamento. L'inquilino che prenderà in affitto l'alloggio potrebbe pagare la quota di detti consumi come risulta dal relativo contatore, se per lui va bene oppure c'è qualche legge che obbliga me a far installare un nuovo contatore sia per enel, come per gas e anche per acqua?
Finora il problema non c'era perchè si trattava di familiari e il conto unico non creava problemi.
Ringrazio chi i vorrà rispondere.
Martino
 
J

JERRY48

Ospite
Tutto quanto è soggetto dal...soggetto che andrà ad abitare nel tuo alloggio. Per carità, non volermene, non voglio "gufare".
Ma se "malauguratamente" questo soggetto dovesse crearti problemi?
(di pagamento utenze intendo). E' tutto intestato a te e i suoi consumi pure.
Dai, meglio essere previdenti, che magari pentirsene a posteriori.
Tutte le utenze al conduttore. ;)
saluti
jerry48
 

martino954

Nuovo Iscritto
OK io pensavo ad un deposito...

OK io pensavo di farmi depositare una somma come anticipo per le spese dovute ai consumi di luce, acqua e gas: da restituire quando se ne va e mi ha saldato.
Forse però corro troppi rischi in questo modo.
Grazie
Martino
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm..la soluzione ottimale sarebbe di separare i contatori intestarli a te e poi eventualmente fare la voltura; in alternativa alla voltura puoi lasciarli intestatati a te e scrivere nel contratto una clausola di questo tipo: "tutte le utenze al momento attuale sono a nome del proprietario ma dovranno in seguito essere tutte volturate a nome del conduttore".
Se di fatto la voltura non dovesse avvenire poco importa perchè sei tutelato nel caso in cui il conduttore dovesse essere moroso in quanto, come specificato nel contratto, le puoi staccare in qualsiasi momento senza problemi. Sono dell'avviso che se si tratta di locazioni temporanee non vale la pena volturare ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Qualsiasi cosa scrive nel contratto non ha valore, per i fornitori di servizi, se fai questo per risparmiare un nuovo allaccio sbagli, fai la richiesta di un nuovo allaccio e poi lo fai intestare ai locatori tutte le bollette e sei a posto ciao
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si certo adime ma io intendevo questo: nel caso in cui il proprietario dovesse ritrovarsi a staccare le utenze per morosità dell'inquilino può farlo tranquillamente in quanto era specificato nel contratto che le utenze andavano volturate.
Ti faccio un esempio. Se il tuo inquilino non dovesse pagare le utenze e queste ultime sono a nome tuo tu non puoi staccarle perché risulteresti inadempiente con il contratto di locazione sottoscritto con il conduttore; ma se le utenze non sono state volturate, come da specifica clausola, allora puoi staccarle senza problemi ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
lE BOLLETTE PER ESSERE STACCATE DEVONO ESSERE INTESTATE ALL'INADEMPIENTE solo così il locatario è inadempiente, se sono intestate al locatore, l'inedempiente è lui, e con tutte le conseguenze
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto