• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

atosoni

Membro Attivo
Volendo acquistare un'appartanmento al 50% con la convivente e utilizzando per lei agevolazione prima casa, esiste la possibilità di affittarlo con contratto 4+4, se si cosa avviene a livello fiscale, come si può affittare la mia porzione utilizzando un contratto standard, si incorre in qualche problema con il fisco.

Grazie a tutti voi
Alessandro
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se la tua convivente è residente nel Comune dove avete acquistato, non ci sono problemi ad affittare l'appartamento pur avendo usufruito delle agevolazioni prima casa. Il contratto di locazione dovrà essere cointestato a tutti e due i proprietari e ognuno di voi dichiarerà la propria quota di reddito. Il contratto può essere un 4+4 o un contratto agevolato (se previsto nel Comune), a vostra scelta secondo la convenienza. Buona giornata
 

atosoni

Membro Attivo
Gentilissima Dottoressa Loretta Grazia,

La ringrazio della risposta chiarificatrice, La Saluto cordialmente

Alessandro Tosoni
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto