1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. savier

    savier Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono proprietario di un piccolo appartamento che vorrei affittare. Voglio pagare le tasse per cui vorrei fare un contratto con la cedolare secca al 10% Contratto concordato 3+2. Qualche amico del Forum può darmi consigli utili ??
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se vuoi fare un contratto concordato devi stipularlo secondo quanto previsto dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
    Il canone di locazione deve essere calcolato in base ai parametri dell'Accordo: generalmente è inferiore ai canoni di mercato, ma comporta per il proprietario un risparmio fiscale. Per l'IRPEF o cedolare secca sul reddito, e anche per l'IMU.

    Per essere certo che a te convenga la cedolare secca (essendo una tassa piatta non consente di usufruire nella propria dichiarazione dei redditi di eventuali oneri deducibili e/o detrazioni IRPEF), puoi verificarlo con la seguente applicazione:
    Calcolo Convenienza Cedolare Secca Affitti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina