1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vamari

    vamari Ospite

    Ciao a tutti, sono nuova del forum!
    Mi sono iscritta qui per chiedervi un consiglio: ho trovato un bilocale a Roma tramite agenzia, e sono intenzionata ad affittarlo. L'agente immobiliare mi ha detto subito che bisogna dare due mensilità come cauzione (1500), un mese di affitto anticipato (750) più una mensilità all'agenzia.
    Stamattina ho chiamato per confermare la mia intenzione di affittare l'appartamento e ho fatto le mie richieste per la formulazione del contratto. L'agente immobiliare però mi ha detto che per bloccare l'appartamento e per procedere alla preparazione del contratto devo dare 500 euro. Lui dice che questi soldi poi verranno scalati successivamente, ma se io decido per qualsiasi motivo di non firmare il contratto che succede?I soldi mi vengono restituiti?Questa cosa mi preoccupa, non so se sia corretta questa richiesta da parte dell'agenzia, o se non è necessario dare questo anticipo per la semplice preparazione del contratto. E' la prima volta che prendo casa in affitto e non vorrei avere fregature.
    Eventualmente basterebbe dare i soldi in cambio di una ricevuta che ne attesti l'eventuale restituzione in caso di firma del contratto?
    Grazie
     
  2. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    L'agente immobiliare probabilmente ti avrà invitato a formulare una proposta di locazione con il rilascio di un assegno di 500 euro intestato alla proprietà se la proposta venisse accettata questa somma varrà come acconto sul deposito cauzionale se la proposta non dovesse essere accettata ti verrà restituito l'assegno. Posta in questi termini la procedura è corretta non lo è se ti chiedono che l'assegno venisse intestato all'agenzia immobiliare, in questo caso non lasciare somme.
     
  3. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    quando si lasciano somme devi sempre firmare un foglio in cui si dice il motivo: se come detto sopra è una caparra devi sapere che se non vuoi più affittare perdi quei soldi. Io farei in modo diverso: chiedi di fissare il prima possibile il contratto e in quella sede paghi tutto, è il modo migliore di tutti se non ci sono tempi lunghi di mezzo
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per confermare un impegno si deve dare una caparra, altrimenti l'agente conferma al locatore la tua intenzione e prepara il tutto e che non è poco, e dopo per un qualsiasi tuo motivo non lo firmi più, questo e quello che state trattando (tu mi dai io ti do, io ti do tu mi dai)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina