basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho un piccolo appartamento in montagna che utilizzo nel periodo invernale e rimane inutilizzato nel periodo estivo. Visto che le spese in un anno sono parecchie, stavo pensando di affittarlo nei mesi estivi (è una zona parecchio frequentata anche d'estate). Vorrei procedere "regolarmente" ma non so da dove iniziare..... Va fatto un contratto? Bisogna comunicarlo a qualche ente? Vorrei escludere le agenzie, sarà possibile?..... Un'ultima domanda, tanto per fare un po' di calcoli: quanto incideranno le imposte sull'importo ricevuto?
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto incideranno le imposte sull'importo ricevuto?
Se applichi la Cedolare secca, il 21% del canone complessivamente percepito.
Se opti per la tassazione ordinaria IRPEF, in base alla aliquota marginale (lo scaglione più alto cui appartieni) sul 95% del canone.

A questo aggiungi l'1% del canone complessivamente percepito come imposta di registro, se superi i 30gg cumulativi.

Fare un contratto ti cautela, salvo tu conosca molto bene l'inquilino. L'obbligo di registrazione scatta oltre i 30gg (se non ricordo male)

Verifica se nella zona interessata ci sono particolari adempimenti per le locazioni turistiche.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sembrava tutto chiaro e invece sto brancolando nel buio... Il commercialista mi manda ad informarmi nella località turistica, l'ufficio turistico mi manda dal commercialista e mi consiglia il sito impresainungiorno.gov.it....
E' un periodo un po' difficile per affittare e quindi pensavo di provare con il sito "airbnb.it", qualcuno lo conosce?
Sarei arrivata a queste conclusioni: tassa di soggiorno da pagare direttamente al comune tramite F24, scaricare le ricevute messe a disposizione da airbnb e presentarle quando farò la prossima dichiarazione dei redditi, dichiarare gli ospiti presso l'ufficio di polizia..... Secondo voi c'è dell'altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto