pipsilon

Membro Junior
Ho bisogno un minimo di chiarezza: ho affittato a 2 studentesse un appartamento ammobiliato, dopo aver versato la caparra, le inquiline ora mi chiedono di togliere diversi mobili probabilmente non di loro gusto e la lavatrice per sostituirla con una loro.
Considerando che all'atto dell'accordo non avevano fatto menzione di suddetti cambiamenti e non essendo io daccordo sul parziale svuotamento dell'immobile chiedo a chi ne sà......come mi devo porre con le ragazze? Sono tenuta ad assecondare tale richiesta e se sì a chi compete lo svuotamento e la spesa? Grazie tante. PINUCCIA.
 

hanton21

Membro Assiduo
non ne hanno il diritto ed essendo stato affittato ammobiliato COSì dovra' restare : pensa se se ne dovessero andare...che fai ? prima sposti tutto e poi rimetti tutto ? attenzione perche' ,inoltre, quella di levare i mobili generalemte e ' una bubbola per piazzare altri posti letto : da 2 studentesse te ne puoi trovare 3( succede quasi sempre) o piu'....in guardia: la furbata di studentesse che prendono in affitto appartamenti per poi svuotarli ed incamerare soldini da colleghi e c .e' piuttosto comune : loro pagano in definitiva un apt piu' basso ma poi l'apt viene "tramandato" e tu dioventi matto per recuparare l'apt
 

pipsilon

Membro Junior
non ne hanno il diritto ed essendo stato affittato ammobiliato COSì dovra' restare : pensa se se ne dovessero andare...che fai ? prima sposti tutto e poi rimetti tutto ? attenzione perche' ,inoltre, quella di levare i mobili generalemte e ' una bubbola per piazzare altri posti letto : da 2 studentesse te ne puoi trovare 3( succede quasi sempre) o piu'....in guardia: la furbata di studentesse che prendono in affitto appartamenti per poi svuotarli ed incamerare soldini da colleghi e c .e' piuttosto comune : loro pagano in definitiva un apt piu' basso ma poi l'apt viene "tramandato" e tu dioventi matto per recuparare l'apt
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
potresti pretendere un ritocco sulla cauzione o, comunque, una modifica con la quale dato atto che l'immobile è stato consegnato e accettato nello stato ammobiliato in cui si trova attualmente (suppongo che sia stato un minimo descritto altrimenti conviene indicare e/o documentare con foto la mobilia e arredi vari) in caso non venga riconsegnato in tale stato hai diritto (e vi è l'obbligo) a trattenere (di rinunciare a) cauzione o, in alternativa, gli stessi mobili cambiati se di qualità pari e/o superiore a quelli sostituiti; certamente "suddetti cambiamenti" sono a carico delle studentesse..ciao!
 

hanton21

Membro Assiduo
un ultimo e GRANDE suggerimento : fai le foto ai mobili et alle posizioni : questo e' obbligatorio (anche se non lo dicono) a scopo precauzionale poiche' il fisco potrebbe dubitare che hai affittato ammobiliato et,oltretutto,ti garantisci lo STATO dei mobili perche'...se se ne vanno ,non te li restituiscano....a pezzettini !
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A me in passato è capitata una situazione analoga. Premesso che allegato al contratto di locazione era stato sottoscritto dalle parti un inventario completo del contenuto della casa, ci siamo accordati nel seguente modo: lo spostamento di mobili con la sostituzione di altri di gradimento dell'inquilino ed il relativo ripristino a fine locazione sarebbe avvenuto a cura e costi esclusivamente dell'inquilino.
Hanno addirittura cambiato i materassi (nuovi!!!) con i propri e me li sono ritrovati imballati e come nuovi a fine locazione.

Cerca piuttosto di capire quali sono le esigenze relative ai mobili che vorrebbero spostare. È chiaro che se devono mettere altri letti al loro posto per poter occasionalmente ospitare i genitori è un conto. Se devono farci stare a vita (contrattuale, s'intende) i loro fidanzati o altre persone, allora il discorso, a livello contrattuale ed economico, cambia.
Il mio consiglio è di parlare loro con molta chiarezza e senza troppi giri di parole per evitare di dire poi che non vi eravate capiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto