1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Ho bisogno un minimo di chiarezza: ho affittato a 2 studentesse un appartamento ammobiliato, dopo aver versato la caparra, le inquiline ora mi chiedono di togliere diversi mobili probabilmente non di loro gusto e la lavatrice per sostituirla con una loro.
    Considerando che all'atto dell'accordo non avevano fatto menzione di suddetti cambiamenti e non essendo io daccordo sul parziale svuotamento dell'immobile chiedo a chi ne sà......come mi devo porre con le ragazze? Sono tenuta ad assecondare tale richiesta e se sì a chi compete lo svuotamento e la spesa? Grazie tante. PINUCCIA.

2. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

non ne hanno il diritto ed essendo stato affittato ammobiliato COSì dovra' restare : pensa se se ne dovessero andare...che fai ? prima sposti tutto e poi rimetti tutto ? attenzione perche' ,inoltre, quella di levare i mobili generalemte e ' una bubbola per piazzare altri posti letto : da 2 studentesse te ne puoi trovare 3( succede quasi sempre) o piu'....in guardia: la furbata di studentesse che prendono in affitto appartamenti per poi svuotarli ed incamerare soldini da colleghi e c .e' piuttosto comune : loro pagano in definitiva un apt piu' basso ma poi l'apt viene "tramandato" e tu dioventi matto per recuparare l'apt

3. pipsilon

pipsilon Membro Junior

4. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Grazie per la chiarezza.

5. GIANLUCA69

GIANLUCA69 Membro Ordinario

Professionista
    potresti pretendere un ritocco sulla cauzione o, comunque, una modifica con la quale dato atto che l'immobile è stato consegnato e accettato nello stato ammobiliato in cui si trova attualmente (suppongo che sia stato un minimo descritto altrimenti conviene indicare e/o documentare con foto la mobilia e arredi vari) in caso non venga riconsegnato in tale stato hai diritto (e vi è l'obbligo) a trattenere (di rinunciare a) cauzione o, in alternativa, gli stessi mobili cambiati se di qualità pari e/o superiore a quelli sostituiti; certamente "suddetti cambiamenti" sono a carico delle studentesse..ciao!

6. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Grazie Gianluca69.

7. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

un ultimo e GRANDE suggerimento : fai le foto ai mobili et alle posizioni : questo e' obbligatorio (anche se non lo dicono) a scopo precauzionale poiche' il fisco potrebbe dubitare che hai affittato ammobiliato et,oltretutto,ti garantisci lo STATO dei mobili perche'...se se ne vanno ,non te li restituiscano....a pezzettini !

A pipsilon piace questo elemento.
  8. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    A me in passato è capitata una situazione analoga. Premesso che allegato al contratto di locazione era stato sottoscritto dalle parti un inventario completo del contenuto della casa, ci siamo accordati nel seguente modo: lo spostamento di mobili con la sostituzione di altri di gradimento dell'inquilino ed il relativo ripristino a fine locazione sarebbe avvenuto a cura e costi esclusivamente dell'inquilino.
    Hanno addirittura cambiato i materassi (nuovi!!!) con i propri e me li sono ritrovati imballati e come nuovi a fine locazione.

Cerca piuttosto di capire quali sono le esigenze relative ai mobili che vorrebbero spostare. È chiaro che se devono mettere altri letti al loro posto per poter occasionalmente ospitare i genitori è un conto. Se devono farci stare a vita (contrattuale, s'intende) i loro fidanzati o altre persone, allora il discorso, a livello contrattuale ed economico, cambia.
    Il mio consiglio è di parlare loro con molta chiarezza e senza troppi giri di parole per evitare di dire poi che non vi eravate capiti.

9. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Foto già fatte in precedenza ma ottimo suggerimento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina