1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. saracorri

    saracorri Nuovo Iscritto

    buonasera a tutti
    per eredità mi trovo in possesso di una casa nelle colline in provincia di grosseto nel comune di roccalbegna. Sarebbe mia intenzione affittarla a brevissimi periodi da una notte a max 1 mese per intenderci.
    Sono andata a chiedere al Sunia e mi è stato risposto che per affitti inferiori ad un mese non è necessario fare alcun tipo di contratto bisogna ovviamente inserire nella dichiarazione dei redditi i proventi di qst affitti e fare la cessione di fabbricato alle autorità competenti.
    Pochi giorni dopo il vigile urbano del comune di roccalbegna mi dice invece che devo fare una cav.. casa affitto vacanze...
    l'avvocato del sunia mi ha sconsigliato di fare questa cav e mi ha detto di rivolgermi ad un bravo commercialista... lo farò.. intanto...

    c'è qualcuno che è passato nella stessa esperienza e ha qualche consiglio da darmi??? sapete se esiste un'alternativa tra il niente e la cav???
    grazie Sara
     
  2. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    YESSS a quasi tutto

    leggi tutti i miei post (sull'argomento)....e capirai
     
  3. Quanto sopra è per locazioni ad uso esclusivamente turistico!
     
  4. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    e la CAV...cos'è .... se non .... una Abitazioe data in Locazione ad Uso Turistico ?
     
  5. Io affitto appartamenti ad uso sclusivamente turistico e uso i contratti della Confedilizia! Mi spieghi che cosa è la CAV?
     
  6. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    CAV = CAsa Vacanza

    faccio (come 2° attività) quel che fai tu ... e sono anche associato all'associazione nazionale (che ha ""forti" contatti governativi...quindi paesi esteri... ed enti locali sul territorio) - piacere :daccordo:
     
  7. saracorri

    saracorri Nuovo Iscritto

    grazie Margheritabella e grazie effemme8 ma avrei ancora qualche domanda ... allora riepilogando
    devo fare comunicazione al comune che la mia casa è una cav
    - ma questo non cambia poi la destinazione d'uso del fabbricato??
    - mi umenteranno le tasse??? (IMU, rendita catastale....)
    - se trovo qualcuno che me la prende per 3+2 0 4+4 anni??? potrò facilmente togliere la destinazione cav dalla mia casa per fare un contratto normale???
    - in caso di vendita mi converrà togliere la dicitura cav? essendo cav avrà un prezzo minore???


    inoltre ho capito che la cessione di fabbricato è obbligatoria solo se stanno per un periodo superiore ai 30 gg ma se sono extracomunitari subito .. ora io ho già dei booking fatti da americani norvegesi e ucraini .. e chi stà di più starà per 10 gg, per loro devo fare subito la cessione di fabbricato??

    grazie infinite ciao Sara
     
  8. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ti rispondo per la parte ESCLUSIVAMENTE della CAV con "affitto sotto i 30gg" perchè in quell'altro caso (CAV o NO-CAV) le regole sono quelle standard

    > Yes, per essere CAV c'è tutta una procedura (comunale/provinciale/regionale) da seguire ... e anche per dismetterla come CAV
    > la CAV "non aumenta tasse" (ci sono ANCHE CAV che sono anche 1° casa...e non cambia status) ... al momento (sono così "rare" ...sono mooooolto più conosciuti i B&B o affittacamere o affittaletti )
    > non si cambia "destinazione della CAV" : cambia il tipo di contratto (sotto i 30gg non è necessario la registrazione) - inoltre sotto i 30gg si può fare cedolare-secca ... ma io denuncio in altro modo (così detraggo una serie di spese eseguite esclusivamente per gli ospiti)
    > in caso di vendita : devi chiudere la pratica CAV (a Roma, basta un fax)
     
  9. saracorri

    saracorri Nuovo Iscritto

    grazie effemme8!!!:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina