1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. APELLEGRINO

    APELLEGRINO Nuovo Iscritto

    :disappunto: Sono un dipendente pubblico e nei mesi estivi vorrei affittare per periodi non superiori ai 30 giorni una casa al mare. Quali sono gli adempimenti normativi e fiscali da compiere? Posso farlo anche per la mia prima casa? Chiedo questo perche' attualmente lavoro fuori dal mio comune di residenza per cui la mia prima casa e' quasi sempre vuota avendo io dovuto affitare nel comune dove lavoro un molocale dove pago l'affitto con contratto regolarmente registrato. Cosa mi si consiglia di fare?. Grazie.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'abitazione principale rimarrà abitazione principale solo finché è l'effettiva dimora abituale. E sorge il dubbio che non si sia adempiuto l'obbligo di legge che prevede che si debba richiedere l'iscrizione anagrafica nel luogo dove si ha la residenza (cioè il luogo di dimora abituale).
     
  3. ChiaraB di Solo Affitti

    ChiaraB di Solo Affitti Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    il contratto di durata inferiore a 30 giorni non va registrato mentre dal punto di vista fiscale i redditi ricavati andranno indicati in sede di dichiarazione dei redditi. È possibile affittare la prima casa, tuttavia, come diceva Nemesis, bisogna capire dove è posta la residenza anagrafica e se ci sono agevolazioni per il mutuo.
     
  4. APELLEGRINO

    APELLEGRINO Nuovo Iscritto

    La residenza anagrafica è dove ho la prima casa, non ho alcun mutuo sulla prima casa perchè avuta in eredità. In pratica faccio il pendolare dalla città dove ho il posto di lavor e dove ho affittato un monolocale, e la mia prima casa, nel paese di residenza, dove torno ogni fine settimana, essendo single. Comunque mi premeva sapere le modalità di contratto, insomma come redigerlo.... e quale documentazione portare dal mio fiscalista per la compilazione della dichiarazione dei redditi.... Grazie.
     
  5. zaffiro

    zaffiro Nuovo Iscritto

    Devi portare al tuo fiscalista il contratto di affitto oppure la ricevuta di affitto. Al resto ci penserà lui.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina