momic

Nuovo Iscritto
La cedolare secca si applica anche per gli affitti estivi ? se qualconu puo indicarmi tutta la procedura :
io conosco solo il contratto di locazione immobile ad uso turistico ma cosa fare per regolarizzare il tutto nn conosco nulla
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho capito :

cerchi info su Cedolare Secca per affitti-estivi (che non è struttura uso turistica)
o
info su Cedola Secca x locazione Uso Turistico ( struttura "regolare" denunciata come uso turistico ) ?


....sono 2 cose differenti....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La cedolare secca si può applicare a tutti i contratti di locazione ad uso abitativo purché vengano registrati e purché nel contratto stesso venga indicata la scelta dell'opzione e la rinuncia a qualsivoglia aggiornamento del canone per la durata del contratto stesso. Per la registrazione si può usare il mod. Siria telematico e non si pagano né tasse di registro, né bolli. Alle scadenze previste per i pagamenti degli acconti IRPEF si pagano anche gli acconti per la cedolare secca, conguagliando poi in fase di dichiarazione dei redditi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
La cedolare secca si può applicare a tutti i contratti di locazione ad uso abitativo purché vengano registrati e purché nel contratto stesso venga indicata la scelta dell'opzione e la rinuncia a qualsivoglia aggiornamento del canone per la durata del contratto stesso. Per la registrazione si può usare il mod. Siria telematico e non si pagano né tasse di registro, né bolli. Alle scadenze previste per i pagamenti degli acconti IRPEF si pagano anche gli acconti per la cedolare secca, conguagliando poi in fase di dichiarazione dei redditi.

L'agenzia delle entrate ha specificato (con specifico documento) che si applica ANCHE alle locazioni non-registrate ad uso turistico (case vacanze).... quindi alle locazioni non-registrate (e non prorogate) inferiori ai 30gg

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'agenzia delle entrate ha specificato (con specifico documento) che si applica ANCHE alle locazioni non-registrate ad uso turistico (case vacanze).... quindi alle locazioni non-registrate (e non prorogate) inferiori ai 30gg

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk

Si ma visto che dovresti comunque comunicarlo a posteriori all'Agenzia delle Entrate con il mod. 69 (per quanto scritto nella circolare 26/E del 1-6-2011), tanto vale registrare le locazioni con Siria che almeno è telematico e non ti comporta la coda all'Agenzia delle Entrate per consegnare il mod. 69.
Visto che non si pagano né imposte né bollo credo sia l'adempimento più semplice.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rileggerò con attenzione la circolare: non sono sicuro che parliamo dello stesso documento, in quanto non mi ricordo affatto di adempimenti obbligatori ( se parliamo di casa vacanze NON in forma imprenditoriale)

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ma visto che dovresti comunque comunicarlo a posteriori all'Agenzia delle Entrate con il mod. 69 (per quanto scritto nella circolare 26/E del 1-6-2011), tanto vale registrare le locazioni con Siria che almeno è telematico e non ti comporta la coda all'Agenzia delle Entrate per consegnare il mod. 69.
Visto che non si pagano né imposte né bollo credo sia l'adempimento più semplice.

Ho verificato : parliamo della stessa circolare

ma al punto 2.2 (con tanto di esempio n.3) - pagina 10-11-12 , mi pare si dica ESATTAMENTE che in caso di
affitto di 1 settimana (è il mio esempio) con 1 turista (poi...cambiano sempre nell'arco dello stesso anno)

> non c'è obbligo di registrazione (nel caso di 1 settimana non c'è nemmeno un contratto da registrare)
> e siccome non c'è alcun contratto da registrare...non si paga nemmeno l'acconto

inoltre, l'articolo 5 del TUR si riferisce solamente a società/imprese (anche familiari/ etc.... non ha "attività di singolo cittadino NON IMPRENDITORIALE" (quindi senza p.IVA)

Quindi, a mio parere (di cittadino con attività saltuaria) :

> posso applicare la cedolare secca sul 730 (l'anno dopo) sommando tutte le entrate (lorde) percepite (e scalando le eventuali spesse connesse e tasse imposte....tipo "contriubuto di soggiorno")



[/LIST]
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E cosa scrivi sul 730 nelle caselle che ti chiedono gli estremi di registrazione del contratto su cui hai applicato la cedolare secca ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
come ho detto: nulla

il contratto di 1 settimana NON SI REGISTRA : ho solamente la ricevuta del pagamento ricevuto

questo tipo "di affitto" non si somma più al reddito (se presente) di lavatore

(come mi è stato anche detto all'AgenzieEntrate verbalmente .... ma poi tutti fanno riferimento alla circolare)

.................

supponendo che tu abbia ragione,

un "tipico pensionato " che gestisce casavacanza ( la sua seconda casa) per avere ospiti sempre diversi 2 volte al mese (sempre da non più di 8 giorni) : dovrebbe registrare 108 contratti all'anno ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto