1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosabotta

    rosabotta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nella mia casa (prima casa) ho affittato 2 camere, arredate, + 1 bagno, con contratto annuale. Il contratto d'affitto è regolarmente registrato.
    Il mio commercialista dice che per questa parte di casa devo pagare l'IMU come seconda casa.Amici nella stessa situazione mia dicono di avere informazioni opposta (rimane tutto prima casa).
    Qualcuno sa dirmi chi è dalla parte della ragione ? E' tutta prima casa o devo pagare per seconda casa ?
    Grazie anticipate
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Se in questa casa risiedi e dimori, ai fini della definizione di abitazione principale NON rileva che alcune stanze dell'immobile siano locate a terzi, essendo necessario e sufficiente appunto che il contribuente vi abbia la residenza abituale.
    In presenza di tali condizioni, quindi, l'immobile in questione potrà essere considerato abitazione principale e si potrà pagare l'IMU con l'aliquota prima casa.
     
    A rosabotta piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina