1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stema

    Stema Nuovo Iscritto

    Ciao, chiedo aiuto in quanto ho tanta confusione in testa.
    Sono proprietaria di un appartamento (presso il quale ho la residenza) che vorrei affittare regolarmente con contratto 3+2 oppure 4+4.
    L'appartam. è vuoto in quanto io vivo nella casa del mio compagno situata in un comune diverso.
    Mi chiedo:
    Posso mantenere la residenza o devo spostarla (parlando di REGOLARE contratto di affitto)
    Per le utenze cosa mi consigliate:
    mantenerle a mio nome ed anticipare le spese delle bollette man mano che arrivano oppure fare la voltura a nome degli affittuari?
    Ultima domanda:
    Per affittare un appartam. arredato, cosa deve essere presente nello stesso a livello di arredi, secondo la legge?
    Grazie
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se affitti l'immobile dove ai la residenza, la devi trasferire, e pagare l'ICI, per le utenze conviene fare le volture e con la comunicazione cessione fabbricati automaticamente trasferisci la TARSU, per un immobile da locare arredato deve essere completo del necessario alla conduzione della casa, cucina arredata, camera completa di letto ed armadio, bagno con accessori, sala con soggiorno e TV. lavatrice, non è obbligatorio la lavastoviglie, spero di esserti stato utile a risentirci ciao:daccordo:
     
  3. Salvatore Mezzina

    Salvatore Mezzina Membro Ordinario

    Professionista
    E' comprensibile visto le ultime disposizioni sulle locazioni, intanto c'è da capire se lei ha usufruito della agevolazione fiscale prima casa x l'attuale appartamento dove ha la residenza, diversamente se sposta la residenza perde i benefici del pagamento ICI di conseguenza valuti Lei la convenienza, spostando la residenza è ovvio che Le converrà far subentrare ai futuri locatori tutte le utenze; per quanto riguarda il contratto dipende anche dal suo reddito se vuole aderire per la cedolare secca, la durata 3+2 si riferisce al contratto convenzionato con le categorie.. i 4+ 4 è il regolare contratto.... poi se lo affitta arredaro cambia il tipo di contratto dovrebbe farlo foresteria che può variare da 2 a 4 anni arredarlo di tutto quello che serve x abitarlo escluso il corredo (vettovagliamento).. non esiste una legge o una normativa in tal senso.. ma secondo un buon senso
     
    A Stema piace questo elemento.
  4. Stema

    Stema Nuovo Iscritto

    leggo qua e là ma restano tanti dubbi

    Per prima cosa grazie mille per la risposta.
    Dunque... ho usufruito delle agevolazioni prima casa circa otto anni fa, io non ho reddito e le persone interessate a prendere in affitto la mia umile casetta sono tutte straniere (con regolare permesso di soggiorno).
    Sono interessate ad un periodo lungo di affitto ma io non ho idea di cosa mi convenga fare o meglio di cosa mi tuteli maggiormente a livello di contratto e di spese.
    Grazie ancora
     
  5. Salvatore Mezzina

    Salvatore Mezzina Membro Ordinario

    Professionista
    capisco, allora secondo me le conviene affittarlo come foresteria così può ricavare il massimo ... con una durata di due anni facendo molta attenzione per un accurato inventario di quello che lascia dentro l'appartamento magari con un buon servizio fotografico si deve far lasciare oltre alla cauzione per l'appartamento anche una per l'arredo distinguendole in 2+1 o magari con una polza assicurativa fideiussorisa a garanzia visita il ..... un saluto

    Aggiunto dopo 1 :

    spiacente di non poterLe indicare visita il sito il sistema lo ha impedito....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina