Stema

Nuovo Iscritto
Ciao, chiedo aiuto in quanto ho tanta confusione in testa.
Sono proprietaria di un appartamento (presso il quale ho la residenza) che vorrei affittare regolarmente con contratto 3+2 oppure 4+4.
L'appartam. è vuoto in quanto io vivo nella casa del mio compagno situata in un comune diverso.
Mi chiedo:
Posso mantenere la residenza o devo spostarla (parlando di REGOLARE contratto di affitto)
Per le utenze cosa mi consigliate:
mantenerle a mio nome ed anticipare le spese delle bollette man mano che arrivano oppure fare la voltura a nome degli affittuari?
Ultima domanda:
Per affittare un appartam. arredato, cosa deve essere presente nello stesso a livello di arredi, secondo la legge?
Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se affitti l'immobile dove ai la residenza, la devi trasferire, e pagare l'ICI, per le utenze conviene fare le volture e con la comunicazione cessione fabbricati automaticamente trasferisci la TARSU, per un immobile da locare arredato deve essere completo del necessario alla conduzione della casa, cucina arredata, camera completa di letto ed armadio, bagno con accessori, sala con soggiorno e TV. lavatrice, non è obbligatorio la lavastoviglie, spero di esserti stato utile a risentirci ciao:daccordo:
 

Salvatore Mezzina

Membro Ordinario
Professionista
E' comprensibile visto le ultime disposizioni sulle locazioni, intanto c'è da capire se lei ha usufruito della agevolazione fiscale prima casa x l'attuale appartamento dove ha la residenza, diversamente se sposta la residenza perde i benefici del pagamento ICI di conseguenza valuti Lei la convenienza, spostando la residenza è ovvio che Le converrà far subentrare ai futuri locatori tutte le utenze; per quanto riguarda il contratto dipende anche dal suo reddito se vuole aderire per la cedolare secca, la durata 3+2 si riferisce al contratto convenzionato con le categorie.. i 4+ 4 è il regolare contratto.... poi se lo affitta arredaro cambia il tipo di contratto dovrebbe farlo foresteria che può variare da 2 a 4 anni arredarlo di tutto quello che serve x abitarlo escluso il corredo (vettovagliamento).. non esiste una legge o una normativa in tal senso.. ma secondo un buon senso
 

Stema

Nuovo Iscritto
leggo qua e là ma restano tanti dubbi

Per prima cosa grazie mille per la risposta.
Dunque... ho usufruito delle agevolazioni prima casa circa otto anni fa, io non ho reddito e le persone interessate a prendere in affitto la mia umile casetta sono tutte straniere (con regolare permesso di soggiorno).
Sono interessate ad un periodo lungo di affitto ma io non ho idea di cosa mi convenga fare o meglio di cosa mi tuteli maggiormente a livello di contratto e di spese.
Grazie ancora
 

Salvatore Mezzina

Membro Ordinario
Professionista
Per prima cosa grazie mille per la risposta.
Dunque... ho usufruito delle agevolazioni prima casa circa otto anni fa, io non ho reddito e le persone interessate a prendere in affitto la mia umile casetta sono tutte straniere (con regolare permesso di soggiorno).
Sono interessate ad un periodo lungo di affitto ma io non ho idea di cosa mi convenga fare o meglio di cosa mi tuteli maggiormente a livello di contratto e di spese.
Grazie ancora

capisco, allora secondo me le conviene affittarlo come foresteria così può ricavare il massimo ... con una durata di due anni facendo molta attenzione per un accurato inventario di quello che lascia dentro l'appartamento magari con un buon servizio fotografico si deve far lasciare oltre alla cauzione per l'appartamento anche una per l'arredo distinguendole in 2+1 o magari con una polza assicurativa fideiussorisa a garanzia visita il ..... un saluto

Aggiunto dopo 1 :

spiacente di non poterLe indicare visita il sito il sistema lo ha impedito....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto