B

billi

Ospite
Salve, scusate la mia ignoranza in materia, ma sono stata catapultata, a causa dell'improvvisa scomparsa dei miei genitori, nella giungla della burocrazia legata all'affittare una nuova abitazione.
Ho capito + o meno quali sono le diverse possibilità nel porre un appartamento sul mercato immobiliare degli affitti, ma non ho ben capito cosa sia il canone concordato, dove io possa reperirlo relativamente al mio appartamento, e quali sono vantaggi e svantaggi di tale soluzione

Inoltre ho fatto ispezionare l'abitazione di cui sopra da un elettricista, il quale ha rilevato che, nonostante la presenza di un salvavita funzionante, non è presente la massa a terra, e non è neppure possibile inserirla ora, poichè i tubi sono troppo piccoli per far passare all'interno un altro filo. Visto che l'immobile risale al 1971, e che allora non era richiesta, è possibile ottenere ugualemnte la conformità?
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Il canone concordato è una forma di locazione che prevede la durata del contratto in anni 3+2 (art. 2 co. 3 L.431/98) ma con il canone appunto convenzionato con le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari, ovvero l'ammontare dell'affitto è decisa a monte...

Il canone libero invece prevede la durata del contratti in anni 4+4 e il canone è libero, ovvero l'ammontare dell'affitto la decidi tu...

Per quanto riguarda invece l'impianto elettrico, se non c'è la messa a terra, e quindi anche la protezione dalle scariche atmosferiche, dubito che l'elettricista possa rilasciare la conformità...
se l'impianto risale al 1971 è ormai obsoleto e andrebbe rifatto nuovo...
senti l'elettricista e chiedi un preventivo... ci sono nuove tecniche che prevedono la possibilità di fare l'impianto senza spaccare le murature con canalette esterne (anche a livello di battiscopa canalizzati, ecc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto