gogo_now

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti.
Mia sorella e il suo compagno hanno intenzione di affittare una casa. Lei ha la cittadinanza italiana e un contratto di lavoro di apprendistato, mentre il fidanzato è un extracomunitario con contratto a tempo indeterminato munito di passaporto ma solo con la ricevuta del permesso di soggiorno emessa dalla Questura (è in attesa di appuntamento per emettere il documento). Secondo voi il proprietario di un immobile accetterebbe senza problemi questa condizione? La ricevuta di permesso di soggiorno è valida per stipulare contratti di affitto?
In caso contrario, avreste qualche consiglio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino è cittadino extra UE il locatore deve presentare all'Autorità di P.S. la comunicazione con relativi allegati:


Il passaporto e la ricevuta di richiesta permesso di soggiorno dovrebbero essere sufficienti.

In un caso simile un proprietario non ha accettato la proposta di locazione perché l'extracomunitario con permesso di soggiorno scaduto non aveva presentato la pratica di rinnovo prima della scadenza.
Quel proprietario non ha voluto rischiare che il rinnovo venisse negato dalla Questura. Non gli ha affittato la casa anche se la fidanzata, a cui avrebbe cointestato il contratto, era in regola.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto