1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
    Ho affittato per 20 gg ad una coppia di ragazzi venuti in Italia per uno stage lavorativo di 12 mesi -non retribuito, almeno nella prima parte. Lui è ungherese, lei USA (ho ovviamente intestato a lui, avendo passaporto UE). Ora mi confermano interesse a rimanere per i prox 12 mesi. Sono persone molto per bene, e sono certa che hanno le spalle coperte, dunque non prevedo problemi col pagamento pigione. Però... Meglio prevenire che curare! Avrei pensato alla seguente soluzione, per cortesia mi dite se legalmente è ok?
    Contratto regolare 4+4 (mi sembra l'unico che io possa fare visto che non possono produrre un contratto lavorativo), con pagamento pigione anticipato di 6 mesi. Contestualmente mi faccio firmare raccomandata a mano di risoluzione anticipata, ante datata di 6 mesi (aprile 2015). Allo scadere dei sei mesi, se mi paga le successive 6 mensilità, strappo quella lettera e ne faccio un'altra con la stessa logica (e questa volta dovrebbe essere quella definitiva perché comunque tra un anno tornano a casa). Se non mi pagano.. Si va dall'avvocato per sfratto per morosità.
    Posso agire così? Oppure?
    Un paio di altre domande: io intesto il contratto a lui, che è cittadino UE. C'è qualche adempimento per me, visto che lei è USA? In teoria lei non compare neanche nel contratto, devo comunque verificare che abbia permesso di soggiorno?
    Inoltre, supponiamo che per un motivo qualunque tra qualche mese decidessero realmente di andare via, io devo restituire la quota parte di pigione non goduta, immagino?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Buona serata
    Daniela
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  2. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buongiorno, nessuno mi dà una mano?
    Come posso tutelarmi fittando con contratto regolarmente registrato ad un cittadino UE che non ha un conto bancario nè un lavoro in Italia? Grazie a tutto per l'aiuto che vorrete darmi.
    buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina