1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    Buonasera a tutti.

    Chiedo un'informazione a chi cortesemente può fornirmela.
    Vorrei locare un appartamento a studenti universitari, usufruendo del regime di cedolare secca.
    L'ho già fatto in passato, ma avevo fatto un unico contratto annuale con tutti gli inquilini.
    Ora avrei tre studentesse interessate, ma per loro il canone mensile per tutto l'appartamento, che ha 5 letti, è un poco alto.
    Dovrebbero trovare almeno una quarta ragazza per dividere il canone mensile e le spese.
    La domanda è: è possibile fare un contratto separato per ognuna di loro, SENZA RINUNCIARE a rientrare nella tipologia di "contratto per studenti universitari", con un canone mensile "a persona", in modo da iniziare la locazione e poi se si trova una quarta persona fare un altro contratto?
    Oppure fare un contratto unico per le prime tre e poi fare un "subentro" (che in realtà non è un subentro perchè nessuna se ne andrebbe, ma si aggiungerebbe una persona) aumentando il canone quandi si trova la quarta, sempre restando nel regime di cedolare secca?
    Grazie mille per l'attenzione.
    Luca Bruzzone
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A consiglio richiesto ti faccio la menzione che spaccare un contratto in 3/4 persone ti porterà ad un pazzesco sovraccarico di lavoro oltre che di scarsa gestione della locazione. Avrai 2 studenti che saranno presenti e due che se ne saranno andate e le due presenti non faranno nulla per cercare di procurarsi altre due ad integrazione del tuo canone. Tu reperirai 4 nuovi studenti ma non riuscirai a mandare via le due vecchie, ecc...ecc..
    Quindi contratto di 1000 € mese, (esempio) se sono in tre pagano in 3 si divide per 3 se sono in 4 si divide per 4, potrai trovare delle agevolazioni sulle spese o su altro se saranno in 4.
     
  3. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    Grazie Adriano,
    il problema è che ora ho 3 studentesse, le eventuali altre 2 sono da trovare. Quindi, per non perdere le prime 3, devo comunque fare loro un contratto (non per tutta la casa, ma per le parti comuni più alcune stanze). La domanda era:
    - posso comunque poi fare un altro contratto se in futuro troverò altre 2 inquiline? Affittando ovviamente le altre stanze?
    - ciò è comunque compatibile col regime di cedolare secca, ed esenzione di imposta di registro?
    Grazie mille.
    Luca
     
  4. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non vedrei impedimenti per entrambe le domande.
     
  5. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    Grazie mille. Ovviamente nel contratto bisogna specificare quali stanze sono date in uso...
    Luca
     
  6. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si: mi pare rientri nel caso di locazione parziale, previsto anche in sede di registrazione.
     
  7. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    grazie... cercherò "locazione parziale!" non si finisce mai di imparare :confuso:
     
  8. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La ricerca potrebbe non essere facile, se non la conosci: sul modulo RLI da usare per la domanda di registrazione, ad un certo punto c'è una casella da flaggare, dove è prevista una I o una P: Intero o Porzione . Quadro C: dati degli immobili.
     
  9. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    grazie mille.
     
  10. mluca

    mluca Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Se ne è discusso in questo thread Si possono registrare tre contratti di affitto per ciascuna stanza di un unico appartamento?

    A Genova le associazioni degli inquilini negano che sia possibile questo tipo di locazione. E le associazioni di proprietari non forniscono assistenza alla loro stipula. Io ho inviato una domanda formale via PEC all'ADE che non mi ha mai risposto. A Milano la possibilità è prevista nell'accordo territoriale. A Genova comunque non è vietata. Qualche accordo territoriale credo che la vieti espressamente. Siamo insomma nel limbo, a parte Milano. A mio avviso bisogna soprattutto stare attenti a non avvantaggiarsi nel calcolo dell'affitto, e poi buona fortuna...
     
  11. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chiedo venia: non avevo considerato il fatto che si tratta di contratti per studenti, quindi regolati da accordi. Francamente non vedo cosa osterebbe, certamente per un normale 4+4 è prevista la possibilità. In questo caso non ho esperienze.

    Sembrerebbe però abbastanza assurdo fosse vietato per gli studenti che in genere chiedono una stanza: se poi c'è il precedente di Milano...., come fanno a rispondere che è vietato?
     
  12. LucaBruzzone

    LucaBruzzone Membro Ordinario

    Grazie e tutti. Riassumendo: come dice mluca, a Genova le associazioni negano si possa. Per questo ho chiesto qui. Ma le associazioni a Genova, per mia esperienza, sono incompetenti. Se seguivo le loro istruzioni sbagliate 4 anni fa mi perdevo la possibilità della cedolare secca. Nella pratica ho saputo che a Genova la locazione separata SI FA. (tutto registrato, tutto ok). Dopo avere perso un bel pò si studenti (e quindi un mese di affitto) la farò anch'io.
    Certo che questo casino legislativo è inaccettabile.
    Se facciamo il conto dei punti di PIL che si stanno sprecando su questo forum per discutere di una cosa che dovrebbe essere ovvia :disappunto:....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina