1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, volevo sapere se si puo' affittare per una durata di due/tre mesi e basta a studenti universitari con contratto transitorio e ,se si, se vi è l'obbligo della registrazione del contratto.
    grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il contratto di locazione abitativa per studenti universitari (ex art. 5, comma 2 della legge n. 431/1998 e in base alla convenzione nazionale ex art. 4, comma 1 di quella stessa legge) prevede una durata minima di sei mesi. Resta quindi possibile solamente il contratto di locazione abitativa di natura transitoria ex art. 5, comma 1 di quella legge, che ha durata minima di un mese e massima di diciotto mesi. Nel contratto dovrà essere specificamente indicata l'esigenza che giustifica la transitorietà. Il contratti di locazione di durata superiore a trenta giorni complessivi nell'anno vanno obbligatoriamente registrati. La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento dell' imposta di registro.
     
  3. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie molto gentile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina