1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti !!

convivo con mia moglie oramai da 3 anni in una casa popolare a Roma.
    Premetto che il contratto di casa e' intestato a mio padre.
    In questa casa siamo residenti la mia famiglia composta da mio padre mia madre e i miei 2 fratelli e infine mia moglie.
    Mio padre e mia madre sono pensionati
    un fratello disabile
    l'altro disoccupato.
    io lavoro presso una società s.p.a.
    mia moglie ditta di pulizie 3 volte a settimana
    Questa e' la mia situazione attuale...
    Ora sono circa 3 anni che siamo rimasti definitivamente soli io e mia moglie ad abitare in questa casa
    i genitori e fratelli sono andati ad abitare tutti fuori ROMA ma hanno lasciato la residenza a casa a Roma
    La situazione oramai e' diventata quasi insostenibile ho un affitto di 800 euro al mese e' inutile che faccio i conti delle entrate e delle uscite.
    cosa posso fare per farmi diminuire l'affitto ?

2. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Scusate, ma se faccio cambiare residenza a tutti i famigliari tranne io e mia moglie ??
    poi mi fanno un contratto nuovo oppure mi sfrattano ?

3. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    In questi ultimi tempi il Comun di Roma ha dato una stretta ai contratti "ereditari" percio' ti conviene informarti presso l'Ufficio Casa e regolarti di conseguenza.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    A rigor di logica, se risultavi residente nello stesso immobile assieme ai tuoi genitori, con il loro trasferimento e se hai i requisiti richiesti agli assegnatari, non dovresti avere alcun problema. Aspettiamo il parere autorevole di Nemesis.

5. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    grazie per le risposte..
    se puo essere utile
    siamo venuti ad abitare in questa casa circa 40 anni fa'
    non ho mai cambiato residenza.
    ancora grazie

6. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Con un certificato storico di residenza non dovrebbero esserci particolari problemi per il cambio intestazione del contratto. Pero' credo che prima i tuoi genitori ed i tuoi fratelli debbano cancellare la loro residenza dalla casa. Informati presso il Comune, poi una volta acclarato quale operazione andra' fatta prima -relativamente alle residenze- munito di ISEE farai la voltura di intestazione contratto e ti verranno applicati i canoni in base al reddito familiare. Auguri

A Gianco e alberto bianchi piace questo messaggio.
  7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Esatto!

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Prima di tutto occorre che le persone che "abitano" altrove ma che continuano a mantenere (indebitamente) l'iscrizione anagrafica nell'alloggio regolarizzino la loro posizione anagrafica, rendendo le prescritte dichiarazioni all'ufficiale di anagrafe del comune (o comuni) in cui hanno stabilito la loro effettiva dimora abituale.
    Poi, potrai presentare istanza di subentro nell'assegnazione, ex art. 12, comma 1 della Legge Regionale (del Lazio) 6 agosto 1999, n. 12.
    Occorre anche precisare che il successivo art. 13, comma 1 della citata norma regionale prevede la decadenza automatica dall'assegnazione e la risoluzione di diritto del contratto di locazione nel caso che l'assegnatario non abiti stabilmente l'alloggio assegnatogli, salvo il caso in cui l'ente gestore non lo autorizzi per gravi motivi. Vedasi la lettera b) di quel comma.

A Gianco piace questo elemento.
  9. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    grazie grazie per le numerose risposte !!!

Qui mi chiedevo ma se faccio cambiare residenza a tutti i componenti della mia famiglia
    compreso mio padre ""intestatario del contratto"" al momento di cambio di residenza il contratto non decade automaticamente ??

scusa l'ignoranza in merito dove la faccio questa istanza ?? e se me la respingono per qualsiasi motivo rimango senza casa ?

non posso prima presentare istanza di subentro nell'assegnazione e come mi danno ok faccio cambiare residenza a tutti ? oppure faccio cambiare residenza a tutti tranne mio padre e poi faccio il subentro con lui ?

grazie ancora e scusate veramente per la mia totale ignoranza in merito!

Ps: grazie per gli auguri luigi!

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Non c'e' di che. Comunque Nemesis ti ha dato la dritta. Rileggila attentamente e agisci di conseguenza.

11. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    si difatti rileggendo con attenzione nemesis credo di aver capito il da fare...
    ultima cosa
    dove faccio cioe' a qualw ufficio posso presentare l'istanza di subentro?
    CMq faro tutto la prossima settimana ma vorrei prima più info possibili !!
    grazie.

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica (A.T.E.R.) del Comune di Roma.

13. ziomarko

ziomarko Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    c'ero stato giorni fa sul sito dell ATER e non avevo trovato nulla nemmeno un indirizzo per recami a chiedere info
    e ora vado sul sito http://www.aterroma.it/ e mi trovo un ufficio vicino a casa mia!!!
    mha!
    oggi non faccio proprio in tempo ad andare
    ma CMq grazie, grazie a tutti per le risposte...
    se vi fa piacere vi tengo aggiornati.
    ancora grazie.

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non mollare, dai che ce la fai !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina