ziomarko

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti !!

convivo con mia moglie oramai da 3 anni in una casa popolare a Roma.
Premetto che il contratto di casa e' intestato a mio padre.
In questa casa siamo residenti la mia famiglia composta da mio padre mia madre e i miei 2 fratelli e infine mia moglie.
Mio padre e mia madre sono pensionati
un fratello disabile
l'altro disoccupato.
io lavoro presso una società s.p.a.
mia moglie ditta di pulizie 3 volte a settimana
Questa e' la mia situazione attuale...
Ora sono circa 3 anni che siamo rimasti definitivamente soli io e mia moglie ad abitare in questa casa
i genitori e fratelli sono andati ad abitare tutti fuori ROMA ma hanno lasciato la residenza a casa a Roma
La situazione oramai e' diventata quasi insostenibile ho un affitto di 800 euro al mese e' inutile che faccio i conti delle entrate e delle uscite.
cosa posso fare per farmi diminuire l'affitto ?
 

ziomarko

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusate, ma se faccio cambiare residenza a tutti i famigliari tranne io e mia moglie ??
poi mi fanno un contratto nuovo oppure mi sfrattano ?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
In questi ultimi tempi il Comun di Roma ha dato una stretta ai contratti "ereditari" percio' ti conviene informarti presso l'Ufficio Casa e regolarti di conseguenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A rigor di logica, se risultavi residente nello stesso immobile assieme ai tuoi genitori, con il loro trasferimento e se hai i requisiti richiesti agli assegnatari, non dovresti avere alcun problema. Aspettiamo il parere autorevole di Nemesis.
 

ziomarko

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie per le risposte..
se puo essere utile
siamo venuti ad abitare in questa casa circa 40 anni fa'
non ho mai cambiato residenza.
ancora grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Con un certificato storico di residenza non dovrebbero esserci particolari problemi per il cambio intestazione del contratto. Pero' credo che prima i tuoi genitori ed i tuoi fratelli debbano cancellare la loro residenza dalla casa. Informati presso il Comune, poi una volta acclarato quale operazione andra' fatta prima -relativamente alle residenze- munito di ISEE farai la voltura di intestazione contratto e ti verranno applicati i canoni in base al reddito familiare. Auguri
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa posso fare per farmi diminuire l'affitto ?
Prima di tutto occorre che le persone che "abitano" altrove ma che continuano a mantenere (indebitamente) l'iscrizione anagrafica nell'alloggio regolarizzino la loro posizione anagrafica, rendendo le prescritte dichiarazioni all'ufficiale di anagrafe del comune (o comuni) in cui hanno stabilito la loro effettiva dimora abituale.
Poi, potrai presentare istanza di subentro nell'assegnazione, ex art. 12, comma 1 della Legge Regionale (del Lazio) 6 agosto 1999, n. 12.
Occorre anche precisare che il successivo art. 13, comma 1 della citata norma regionale prevede la decadenza automatica dall'assegnazione e la risoluzione di diritto del contratto di locazione nel caso che l'assegnatario non abiti stabilmente l'alloggio assegnatogli, salvo il caso in cui l'ente gestore non lo autorizzi per gravi motivi. Vedasi la lettera b) di quel comma.
 

ziomarko

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie grazie per le numerose risposte !!!

Prima di tutto occorre che le persone che "abitano" altrove ma che continuano a mantenere (indebitamente) l'iscrizione anagrafica nell'alloggio regolarizzino la loro posizione anagrafica
Qui mi chiedevo ma se faccio cambiare residenza a tutti i componenti della mia famiglia
compreso mio padre ""intestatario del contratto"" al momento di cambio di residenza il contratto non decade automaticamente ??

Poi, potrai presentare istanza di subentro nell'assegnazione, ex art. 12, comma 1 della Legge Regionale (del Lazio) 6 agosto 1999, n. 12

scusa l'ignoranza in merito dove la faccio questa istanza ?? e se me la respingono per qualsiasi motivo rimango senza casa ?

non posso prima presentare istanza di subentro nell'assegnazione e come mi danno ok faccio cambiare residenza a tutti ? oppure faccio cambiare residenza a tutti tranne mio padre e poi faccio il subentro con lui ?

grazie ancora e scusate veramente per la mia totale ignoranza in merito!

Ps: grazie per gli auguri luigi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto