1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANASTASIA ANTONIO

ANASTASIA ANTONIO Membro Junior

Proprietario di Casa
    Devo affittare un appartamento a canone concordato nel comune di Grottaglie TA
    Nel 1999 il comune a fatto l'accordo territoriale stabilendo le fasce di prezzo al m2
    L'appartamento è ubicato in zona tra centro e periferia in questa fascia anno stabilito un minimo di 42000 E 54000 mila lire a m2 annuo
    Adesso nel 2016 quanto deve essere rivalutato questo prezzo
    A mio avviso credo che dovrei rivalutare questo prezzo calcolando interessi e rivalutazione monetaria.
    Gradirei una risposta.

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Puoi usare questo sito: ti calcola la rivalutazione. Stai attento però che per certi comuni la rivalutazione la vogliono al 100% dell'indice Istat ma per quasi tutti deve essere calcolata al 75%. Controlla per il tuo comune
    Istat - Rivaluta
    Se vuoi invece il "fai da te" in molti siti trovi le tabelle degli indici anno per anno

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io credo che conviene che tu ti iscriva ad un'associazione di piccoli proprietari (come, ma è solo un esempio, l'UPPI), perché ti dà le dritte giuste sul contratto.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. Elisabetta48

Secondo me non ne vale la pena. Piantina alla mano si calcolano i mq capestabili, poi io aggiungo il 5% di tolleranza... Dal sito del comune si scarica il facsimile di contratto

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Credo sia meglio prendere le misure dal vivo.

6. ANASTASIA ANTONIO

Proprietario di Casa
    Forse non mi sono spiegato bene io vorrei sapere se queste 42000 milalire min o le 54000 milalire Max devo calcolare solo la rivalutazione monetaria o rivalutazione e interessi.
    Grazie Antonio

7. Elisabetta48

Io mi ero fatta il calcolo anno per anno: calcoli il valore dopo il primo anno applicando l'indice Istat di quell'anno. Per il secondo anno applichi a questo nuovo valore l'indice Istat del secondo anno e così via... Dopo essermi fatta tutto il calcolo, ho verificato col calcolatore del sito che ti ho indicato e ... i due valori coincidevano.
    Solo: occhio se ci vuole l'indice al 75% o al 100%
    Tra l'altro ho visto che quel calcolatore accetta anche i valori in Lire. Però non ho provato: non so se dà la risposta in euro o in Lire

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Devi applicare l'Indice Istat Foi, cioè l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, che troverai facilmente su Internet. Per me gli interessi non sono da applicare.
    Per tua curiosità, a me risulta una percentuale di rivalutazione pari al 34,50 % per il periodo giugno 1999-dicembre 2015.

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Succede che uno fa i calcoli per benino, li comunica all'aspirante inquilino, che ribatte: no, è troppo! E allora si deve trattare!

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Infatti !
    Il calcolo preciso al centesimo lascia il tempo che trova. Alla fine si tratterà per avere un canone compreso tra il valore minimo e quello massimo: con uno sconto del 10/15 % di quest'ultimo.
    Io non starei lì a spaccare il capello in quattro, basta uno dei tanti calcolatori, messi a disposizione sia dall'Istat che dalle varie Camere di Commercio, professionista che vuol farsi un po' di pubblicità, associazione Proprietari Immobiliari/Inquilini, etc.

11. Elisabetta48

Guarda che non vengono dei valori alti. Non c'è pericolo

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Alti? Tutto è relativo, quel che pilota tutto oggi, nelle locazioni, è l'equilibrio tra la domanda e l'offerta. Ora l'equilibrio è spostato verso valori più bassi. Una locazione che valeva 400 oggi non la piazzi neanche a 350!

13. ANASTASIA ANTONIO

Proprietario di Casa
    Purtroppo uno che affitta a canone concordato deve rispettare le regole solo che queste sono state scritte quasi ve ti anni fa.

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E allora?

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Però esiste un margine di manovra, tra minimo e massimo. Senza trascurare le agevolazioni fiscali.

16. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Io sto provando ora a vedere la convenienza di affittare un immobile con canone concordato e siccome ti richiedono i mq il rilievo l'ho fatto e l'ho inviato all'Agenzia, ora aspetto che mi dia una dritta...

17. ANASTASIA ANTONIO

Proprietario di Casa
    Daniele 78
    Tieneci aggiornati così ci fai sapere come l'agenzia ti fa il calcolo

A Daniele 78 piace questo elemento.
  18. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non è sempre facile calcolare un canone basandosi su un caso diverso.

19. ANASTASIA ANTONIO

Proprietario di Casa
    Si è vero però ci si può fare un'idea

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Mah, non credo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina