luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
io e mia sorella siamo proprietari di un appartamento ogni uno al 50%.
Vorremmo affittarlo.
C hiedo se sul contratto di affitto devono apparire entrambi i nomi dei poprietari o ne basta solo uno.
Mio fratello vive in un altro stato non europeo, se fosse possibile per lui non apparire nel contratto, eviterebbe di fare una denuncia dei redditi in Italia , solo per dichiarare il reddito da tale contratto di affitto.
In attesa di un cortese cenno di nriscontro, anticipatamente ringrazio chi vorrà rispondermi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il reddito fondiario deve essere dichiarato da entrambi i proprietari, anche se nel contratto comparisse un solo locatore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito se volete "evadere" per la metà di competenza di tuo fratello o semplicemente evitare che lui figuri.

Nulla osta a che solo tu compaia nel contratto incassando e indicando l'intero affitto nella tua Dichiarazione.

Eventualmente cedolare secca.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi osta, invece, l'art. 26 del TUIR.

Ti dirò...sono sempre stato più propenso a dare credito a quanto stabiliscono i vari Tribunali o Commissioni Tributarie piuttosto che quanto affermato (nelle varie Circolari Esplicative) e propugnato dall Agenzia delle Entrate.
Chi ha assegnato unicamente compiti di "polizia" non dovrebbe nemmeno aprire bocca difronte a chi è delegato a "Giudicare".

Cassazione SS.UU. 4 luglio 2012, n° 11136
Corte di Cassazione sentenza 17 febbraio 2016 n. 3085


io e mia sorella siamo proprietari di un appartamento ogni uno al 50%.
...
Mio fratello vive in un altro stato non europeo

Perché tuo fratello dovrebbe essere interessato alla locazione di un immobile non suo?
:ok:Giusto rilievo...mi era sfuggito... presumo sia un lapsus.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché tuo fratello dovrebbe essere interessato alla locazione di un immobile non suo?
Io invece non capisco questo rilievo. Immagino sia riferibile alla incerta sintassi utilizzata dal postante, ma la realtà propendo consista in un appartamento in comunione tra fratello e sorella
 

luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti,
terrei a precisare che la mia richiesta era intesa al che mio fratello non dovesse fare una ulteriore denuncia dei redditi ,oltre a quella nel paese dove vive, una ulterirore in Italia.
Per quanto riguarda l'affitto percepito, dichiarerei io, nella mia denuncia dei redditi, l'intero importo percepito dell'affitto, pagandone le relative imposte.
La mia richiesta di informazioni, non aveva nessun scopo recondito di evadere il fisco, ma solamente , se era possibile evitare una doppia dichiarazione dei redditi a mio fratello contitolare dell'appartamento.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto