pask84

Nuovo Iscritto
salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedervi delle opinioni/consigli.

la settimana scorsa ho visionato un appartamento con agenzia immobiliare (importante a livello nazionale) che non è stato ancora dichiarato al catasto perchè in fase di completamento (la casa è praticamente finita ma i box sono incompleti).

il problema è questo, il proprietario non è ancora legalmente il proprietario.

Spiego meglio, colui che fitta l'immobile ha dato una quota alla cooperativa per costruire e ora che hanno quasi finito la costruzione lui vuole fittarlo prima che i lavori siano completamente finiti.

Il proprietario deve accendere il mutuo una volta che il costruttore ha dichiarato al catasto l'immobile.

il mio problema è: questa persona può fare un contratto di locazione anche se la casa non è sua?

Se il mutuo non passa a me cosa accadrà una volta preso in affitto l'appartamento?

Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma ho questo forte dubbio prima di anticipare i soldi per i canoni.

Aspetto vostre.....

grazie mille!!!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non si può materialmente fare un contratto di locazione non essendo proprietari...
Al massimo può farti un patto di futuro affitto per impegnarti...

Se ti interessa davvero, puoi fare una proposta senza versamento di denaro, con l'impegno di versamento all'atto della verifica della condizione dell'acquisizione della proprietà.
 

pask84

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta,

ma nel periodo di tutte le operazione burocratiche io posso usare l'appartamento con il patto di futuro affitto?

posso usufruire dell'immobile attivando ovviamente tutte le utenze?
 

pask84

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta.

l'ultimo dubbio è se questo mi fa il contratto di affitto con il patto, posso entrare in casa e attivare le utenze prima di tutto l'iter burocratico?
 
U

User_29045

Ospite
il mio problema è: questa persona può fare un contratto di locazione anche se la casa non è sua?

Assolutamente no (come ti ha già risposto bolognaprogramme).


Se il mutuo non passa a me cosa accadrà una volta preso in affitto l'appartamento?

Il vero proprietario ti manderà via a calci in Q, a pieno titolo.


ho questo forte dubbio prima di anticipare i soldi per i canoni.

Non t'azzardare a passare denaro prima di aver verificato su www.agenziaentrate.it che quello lì sia il vero proprietario!
 

pask84

Nuovo Iscritto
grazie per i consigli, stasera andrò in agenzia a fare la proposta di affitto futuro.

sperando che il proprietario accetti, perchè la casa è veramente bella!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si può materialmente fare un contratto di locazione non essendo proprietari
Non è così.
Il contratto di locazione prescinde dalla proprietà dell'immobile concesso in locazione.
Il locatore deve solamente avere la legittima disponibilità dell'ìmmobile.
E' principio consolidato del giudice nomofilattico che:
"chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederla in locazione, in comodato o costituirvi altro rapporto obbligatorio".
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così.
Il contratto di locazione prescinde dalla proprietà dell'immobile concesso in locazione.
Il locatore deve solamente avere la legittima disponibilità dell'ìmmobile.
E' principio consolidato del giudice nomofilattico che:
"chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederla in locazione, in comodato o costituirvi altro rapporto obbligatorio".
....salvo poi, andare dal Giudice nomofilattico (che roba è?) e prenderlo a cacciavitate nelle gengive :rabbia:una volta che, grazie ai suoi dettami si sia presa la fregatura!:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto