maria777

Nuovo Iscritto
E' possibile affittare un piccolo appartamento indipendente, che però al catasto appare come parte di una villa? Mi spiego meglio, si tratta al catasto di un'unica unità abitativa, una villa appunto,che , però, come appare anche dalla pianta, è formata da due corpi, uno grande e l'altro piccolo indipendenti. Ovviamente si potrebbe operare il frazionamento al catasto, ma allora il piccolo appartamento diverrebbe seconda casa con le conseguenze fiscali ben note. C'è qualche soluzione per affittarlo senza dividere al catasto i 2 appartamenti? Grazie. Maria
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si può in 2 modi diversi (almeno dove abito io) appena possibile, davanti al PC, spiego.

...suppongo che, anche se non frazionate, le 2 "unità immobiliari" siano realmente indipendenti (almeno divise da una porta "speciale")

... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
....allora il geometra (almeno nel mio comune si può fare) prepara la piantina come provincia/regione/comune vuole :

> inserendo tutte le parti che si vogliono affitare (appartamento per ospiti) ed evidenziando le altre come "locali non adibiti alla ricezione ospiti" (la formula esatta non la ricordo ( ma dovrebbe saperla il geometra/architetto)

...se serve.... vedo la mia piantina (anche io ho applicato una soluzione simile alla tua)

ti servono altre info ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma qui non si parla di "affito stanze" (almeno a me, queta tipologia non interessa)

affittare stanze impone una "condivisione" di bagno e cucina ...cosa che, con l'appartamento-vacanze NON è possibile !
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà no, noterai che per esempio si cita che gli impianti e le utenze sono separate.
ll punto della domanda era se si può affittare una parte di un unità immobiliare (esplicitandolo nel contratto) e quali fossero eventuali controindicazioni, piuttosto che formalità da espletare.
Sia il forum, che altri che ho interpellato mi hanno rassicurato, segnalandomi solo di fare attenzione per l'eventuale IMU prima casa da gestire opportunamente

Saluti
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
che io sappia :

facendo sempre attenzione a IMU e leggi_prima_casa (che io ho debitamente allineato per ambedue...al caso più sfavorevole per me...così non ci possono essere problemi )

anche avendo utenze separate, se fai Affittacamere hai delle leggi/possibilità, se invece fai CasaVacanze ... ne puoi attuare altre

per esempio "CasaVacanze", il proprietario/gestore può NON ESSERE nei dintorni durante tutto il periodo della vacanza : se riesce a consegnare le chiavi, consegnare ricevuta di locazione, e a gestire pratiche Polizia/Istat da località remota....è in regola comunque
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio solo l'ultima precisazione solo per vedere se ti può essere utile: abbiamo affittato con un contratto 4+4 una parte di appartamento accatastato come unico.
Come ti dicevo, non ci sono state segnalate controindicazioni o rischi.
Se ce ne fossero, lo scoprirei solo adesso.
Saluti ancora
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
NONO....nessuna controindicazione

lo hai affittato come "appartamento" non come "affitta camere con uso esclusivo di cucina e bagno" ( che sono 2 cose ben diverse )

il 4+4 non è consentito per "affitta camere" perchè se ci si sposta la residenza "AUTOMATICAMENTE" sposta la residenza anche nella parte che lui non utilizza (e potrebbe richiederne l'uso ...se volesse)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto