1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luciano155

    luciano155 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    disponendo di un appartamento libero, un mio amico mi chiede se,il figlio, può occupare l'appartamento per una ventina di giorni dato che deve sostenere un esame universitario nella mia città.
    Chiedo cortesemente se potete darmi indicazioni di come rgolare l'accordo.
    Grazie
    Luciano155
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se lo concederai in comodato (quindi, a titolo essenzialmente gratuito, salvo chiedere un rimborso spese che però per la sua entità non deve integrare una vera e propria controprestazione o un corrispettivo), non è necessario un contratto scritto.
    Se (dato che hai scritto "affitto" nel titolo) lo concederai in locazione, formalizzerete l'accordo con un contratto scritto, che non dovrà essere obbligatoriamente registrato, poiché la durata non è superiore a trenta giorni complessivi nell’anno. Potrai, se lo desideri, applicare il regime della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è prodotto il reddito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina