luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
disponendo di un appartamento libero, un mio amico mi chiede se,il figlio, può occupare l'appartamento per una ventina di giorni dato che deve sostenere un esame universitario nella mia città.
Chiedo cortesemente se potete darmi indicazioni di come rgolare l'accordo.
Grazie
Luciano155
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
disponendo di un appartamento libero, un mio amico mi chiede se,il figlio, può occupare l'appartamento per una ventina di giorni dato che deve sostenere un esame universitario nella mia città.
Chiedo cortesemente se potete darmi indicazioni di come rgolare l'accordo.
Se lo concederai in comodato (quindi, a titolo essenzialmente gratuito, salvo chiedere un rimborso spese che però per la sua entità non deve integrare una vera e propria controprestazione o un corrispettivo), non è necessario un contratto scritto.
Se (dato che hai scritto "affitto" nel titolo) lo concederai in locazione, formalizzerete l'accordo con un contratto scritto, che non dovrà essere obbligatoriamente registrato, poiché la durata non è superiore a trenta giorni complessivi nell’anno. Potrai, se lo desideri, applicare il regime della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è prodotto il reddito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto