1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho letto oggi un articolo su Virgilio in merito alla possibilità di assicurare l'affitto. Poiché il tema della morosità è piuttosto sentito, vorrei sentire pareri di chi ha avuto a che fare con questo strumento che, da quanto ne so, è disponibile da circa un anno su buona parte del territorio, presso le agenzie immobiliari convenzionate.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rispetto a quella bancaria, in questo caso si tratta di una fidejussione assicurativa.
    A naso mi sembra più conveniente per il locatario quella bancaria. Per il locatore, invece, la soluzione adottata è (quasi) indifferente in quanto coperto in egual misura da entrambe le tipologie di garanzia. Differenze potrebbero riscontrarsi nei tempi di liquidazione degli importi da parte del garante (per esperienza, le assicurazioni tendono a porre maggiori ostacoli).
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Non conosco direttamente il prodotto, ma occorre stare attenti in quanto spesso le polizze fideiussore assicurative non sono a prima richiesta, ovvero una volta accertata la morosità pagano. Spesso richiedono che tu devi fare tutto il percorso giudiziario, ovvero sfratto per morosità, decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento, e solo nel caso in cui l'azione esecutiva risulti infruttuosa (devi documentare tutto) potrai ottenere il ristoro.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In realtà anche le polizze assicurative possono essere a prima richiesta. È certamente un elemento da definire quando si acquista la polizza.
    Il problema nasce quando attivi la polizza. Rispetto alle banche, le assicurazioni operano con una logica diversa e sono più restie a pagare...
     
  6. Lorenzo Croci

    Lorenzo Croci Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    anche io, come proprietario sto cercando una soluzione per limitare le conseguenze di incappare in un cattivo inquilino. Per questo sono disposto a pagare io stesso una forma di assicurazione (visto che inquilini che danno fideiussione bancaria sono merce più unica che rara).
    Sono venuto a conoscenza di questo sito "affittoassicurato.com" che con il costo di una mensilità e mezzo garantisce per l'inquilino fino a 12 mensilità, più altra roba.
    Loro si appoggiano a Eurofidi e servizi integrati, di Napoli, PI 07957680635, alla banca d'Italia Albo 106 N. 34537. Credo faccia parte di "consorzio di garanzia" p.IVA: 04763260587, ma non ne ho certezza.
    Come faccio a sapere se questi signori sono attendibili o se, al momento del bisogno, c'è il rischio che spariscano con i soldi in tasca?

    Grazie in anticipo per le preziose e competenti risposte che il forum di propit riesce a dare.
    Lorenzo
     
  7. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Eurofidi è un confidi (ovvero un consorzio fidi). Brutte bestie, se non sono iscritte nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 (al 106 sono iscritte le banche) del Testo Unico Bancario. Questi ultimi, infatti, sono soggetti alla Vigilanza della Banca d'Italia. Tutti gli altri meglio lasciarli perdere.
    Detto questo, occorrerebbe sapere come è stata stipulata la convenzione con il confidi. Se è stato costituito un fondo di garanzia con un moltiplicatore, un'eventuale elevata richiesta di attivazione delle garanzie prestate potrebbe esaurire tale fondo con il conseguente rifiuto da parte del confidi di adempiere ad ulteriori richieste.
    Personalmente non accetterei di essere garantito da un confidi, anche se Eurofidi è il più importante (o, comunque, tra i più importanti) confidi italiano.
     
    A Lorenzo Croci piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina