1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. niol

    niol Nuovo Iscritto

    Buongiorno , sono Niol , ho una casetta al Lido di Venezia , vicino alla mia famiglia di origine acquistata come prima casa e quindi con le agevolazioni relative del mutuo.
    Mediamente ci sono meta' dell'anno , gli altri mesi li trascorro nella citta' ove ho le mie figlie e una meta' casa in condivisione con mio marito .Questa ultima risulta al 50 % mia seconda casa.
    Ora a distanza di 5 anni e 1/2 dall'acquisto :domanda:penso di affittare per brevi periodi ,max 7-10 gg la casetta del Lido ma non so come farlo ... e come dichiarare gli introiti. Cosa fare per non incorrere in sanzioni?
    Grazie mille per eventuali consigli..Niol
     
  2. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io, per mia esperienza diretta, ti consiglio di utilizzarla come CasaVacanza : non perdi assolutamente agevolazioni prima-casa e cu sono tante altre agevolazioni che non ripeto....ma che puoi trovare nei miei post ed altrove (se poi hai assoluta necessità di riferimenti, scrivi)

    Ti posso anche dire che la mia (seconda) attività (io sono di Roma) ė nata proprio per l'esperienza avuta da quelle parti: come ospite di una signora che circa 15 anni fa ha cominciato da sola con il marito...ed ė diventata riferimento per il Veneto dei proprietari e gestori di B&B e CAV, organizzando talvolta anche corsi specifici: ti protrebbe servire un contatto reale?

    Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2
     
  3. niol

    niol Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta ma credo di non avere capito bene cosa significa in pratica il termine CasaVacanza .Se puoi darmi altre notizie te ne sarei grata . Posso immaginare sia una casa in cui ospito a pagamento..
    tipo affittacamere per brevi periodi?
    Grazie per ogni eventuale chiarimento Niol
     
  4. areniello

    areniello Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Scusate se mi inserisco nella discussione vorrei chiedere un consiglio pertinente. Sto ristrutturando un locale di circa 75 mq a Roma tra piazza Bologna e Tiburtina e sono indecisa per l'utilizzo Mi conviene fittare a studenti/lavoratori o tentare con la casa vacanza di cui ,però, non conosco quasi niente? a chi posso rivolgermi?Grazie infinite Anna
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    credo che il B&B ti sia chiaro "come tipo di ospitalità": la regola proncipale è che deve essere presente il proprietario (o il gestore) almeno 8h al giorno all'interno della struttura (cosa che parecchie famiglie straniere non desiderano)

    la CAV è proprio un appartamento (completo) : tu consegni le chiavi...quando pagano...ed è in loro utilizzo (minimo 3 gg ....max 8 mesi se ricordo bene... io max 14gg)

    in passato ho scritto un Post, con tanto di documenti allegati ...alcuni sono "scaduti" ma ci sono sempre valide indicazioni : http://www.propit.it/f76/affitto-estivo-senza-agenzia-18378/

    IO,
    preferisco affittare a Stranieri per diversi motivi :
    > pagano sempre ... e tornano a casa (la loro casa) perchè se volessero "occuparla" troverebbero di meglio
    > all'85% sono puliti e rispettosi (spesso mi puliscono a fondo la casa prima della partenza...anche se è compreso nel prezzo)
    > i prezzi li decide il mercato : 70-80€ a notte (nel mio circondario)....se abbasso sotto i 60€ a notte NON HO RICHIESTE !!!

    poi, se qualcuno volesse avere indicazioni (GRATUITE) non è questo il posto...ma comunque aiuto GRATUITAMENTE nuovi "gestori" o proprietari che vogliono utilizzare queste soluzioni

    Rendo ben chiaro, diciamo che ho un 1 proprietario ogni 7/10gg che mi contatta....ma solamente 1 su 10 poi si decide di avviare (da solo o con aiuto) l'atività : quando si tratta di "applicare le regole"...gli italiani SPARISCONO.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina