Giuseppe Pisanino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto lasciando la casa dove sono stato in affitto per qualche anno. Avevo dato, all'inizio, un paio di mensilità come deposito cauzionale. Non so come regolarmi nel caso che mi vengano contestati dei danni alla casa e mi venga trattenuta la somma. Come mi devo comportare? Come si fa a distinguere i danni dovuti alla normale usura del tempo da quelli reali? Se la casa è ammobiliata e, ad esempio, il forno a microonde non funziona più, va ripagato oppure è normale che muoia di vecchiaia? Scusate se mi esprimo male ma ho paura di essere messo di mezzo dal padrone che mi sembra abbastanza furbo.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un muro bianco divenuto "bianco sporco" è normale usura e la ripittura dipende anche dagli accordi contrattuali, se invece hai la metà dei mobili ancorata ai muri, i buchi vanno chiusi e la parete ridipinta. Gli elettrodomestici vanno restituiti funzionanti, salvo diversi accordi (scritti) durante la locazione. Se il microonde funzionava e si è rotto credo spetti a te aggiustarlo. :innocente: Spero la mobilia sia stata fotografata da te e dal proprietario quando sei entrato nell'appartamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il deterioramento dovuto al normale uso dell'immobile e dell'arredamento è ammesso. Mentre se cambi colore ad una stanza o la parete risulta macchiata o abrasa, dovrai intervenire per ripristinare il danno. Gli elettrodomestici ed i mobili che presentino mal funzionamenti o danni dovono essere riparati. Ovviamente nel rispetto delle clausole contrattuali.
 

Giuseppe Pisanino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok, grazie. No, non avevo fotografato niente perchè tendo a fidarmi delle persone. La lavastoviglie non ha mai funzionato e il microonde ha smesso subito di funzionare,,,Il locale poi era ammobiliato, Vabbè, vediamo come va a finire, In ogni caso penso che se si incamera il deposito lo debba giustificare con delle ricevute dei lavori eseguiti, o no? Altrimenti si incamera i soldi e frega il prossimo. Grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che se si incamera il deposito lo debba giustificare
Dal punto di vista legale, il proprietario-locatore deve comunque restituire all'inquilino il deposito cauzionale.
Se il locatore intende essere risarcito per eventuali danni causati dall'inquilino alla casa locata, deve rivolgersi al Giudice.
Ci sono alcune sentenze in merito: può esserti utile questo articolo:
Il locatore deve restituire subito la cauzione anche se l’immobile è danneggiato

Però nella pratica i locatori quasi sempre trattengono di loro iniziativa il deposito cauzionale se ritengono che l'inquilino uscente abbia causato dei danni.
In questi casi l'inquilino non può far altro che attivarsi chiedendo, ad esempio, un decreto ingiuntivo per la restituzione di quanto dovutogli.
E' comunque una pratica legale lunga e costosa: il locatore può opporsi al decreto ingiuntivo che di conseguenza non è immediatamente esecutivo. E anche quando diventa esecutivo non è detto che il locatore adempia spontaneamente al pagamento.

Prima di intraprendere le vie legali è consigliabile cercare un accordo stragiudiziale tra le parti.
 

Giuseppe Pisanino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Beh, uno non ha mai funzionato e lo sapevamo, l'altro veramente non ricordo, penso di si. E comunque concordo coni vostri giudizi: vediamo se vuol fare la furba o no...certo che sono scocciature, visto che ho sempre pagato puntuale e la casa, secondo me, va benissimo (non è la prima casa dove abito in affitto). Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto