1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pafil

    pafil Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento dato che non riesco a trovare una risposta univoca da nessuna parte.
    Abito in una casa in campagna di mia proprietà piuttosto grande e vorrei provare ad affittare solo per i fine settimana e saltuariamente (solo d'estate) una o due stanze con bagno attraverso piattaforme tipo airbnb o bedycasa.
    Gli eventuali ospiti condividerebbero alcune parti della casa e del giardino se lo desiderano.
    Non vorrei mettermi nel ginepraio del settore affittacamere o BeB e mi hanno detto che posso inizialmente ospitare dei turisti con un contratto Weekend (che ho scaricato da internet). Ovviamente gli eventuali redditi derivanti da questi affitti sarebbero denunciati nella dichiarazione dei redditi.
    Mi chiedevo se ho l'obbligo di comunicare alla Pubblica sicurezza la presenza di questi eventuali ospiti.
    Vi ringrazio per le informazioni che potrete darmi.
    pafil
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il quesito mi incuriosisce. Prima dal punto di vista fiscale. Con quale codice inseriresti l' introito in dichiarazione dei redditi? In seconda battuta, alla P. S. hai provato a chiedere informazioni?
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Salvo che l'ospite sia un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea o un apolide, no, dato che non cederai il godimento del fabbricato per un tempo superiore a un mese.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    3.
     
  5. pafil

    pafil Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    mi hanno detto che gli introiti sarebbero dichiarati come "redditi diversi"...
    quindi in definitiva che io abbia un ospite pagante italiano, europeo, extraeuropeo o apolide non devo fare nessuna dichiarazione alle autorità a condizione che si fermi meno di 30 gg.

    Ringrazio di cuore
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Se concedi la mera locazione, senza fornire servizi aggiuntivi (per esempio: cambio giornaliero della biancheria, pulizia dei locali, ecc.) è un reddito fondiario, da dichiarare nel quadro B del Mod. 730 o nel quadro RB del Mod. Unico.
    No. La comunicazione all'autorità di P.S. nel caso che il conduttore sia extracomunitario o apolide è dovuta anche se la permanenza fosse di un solo giorno, e anche se fosse ospitato a titolo gratuito.
     
  7. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Molto difficile che @Nemesis sbagli: ma avrei giurato di aver letto su qualche istruzione Unico che dovesse essere dichiarato in redditi diversi: forse confondo con quelli originati da sublocazione.
     
  8. pafil

    pafil Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    si anche a me pareva andassero denunciati nei redditi diversi... in ogni caso non mi preoccupo perchè ci penserà il commercialista che, spero, sappia cosa fa...

    in realtà quello che mi premeva sapere è la denuncia alla PS... e di questo vi ringrazio
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I redditi derivanti dalla sublocazione di beni immobili sono indubbiamente redditi diversi, ex art. 67, comma 1, lett. h) del TUIR.
     
    A basty piace questo elemento.
  10. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Nemesis: questo quesito mi fa ricordare due situazioni in cui non ho mai approfondito come vengano trattate.

    1) Locazione attraverso Airbnb: mi pare di aver capito dalla risposta precedente che l'onere della dichiarazione ricade sul locatore occasionale, specificando sul QB la durata in gg. Quanto alla PS vedi sopra.

    2) Ho però trovato anche siti i cui titolari prendono in locazione appartamenti di terzi, e li adibiscono a locazione temporanea, fornendo servizio di biancheria all'ingresso: in questo caso che adempimenti devono essere espletati, sia verso la PS che verso il fisco? Quali al proprietario e quali al locatore che in sostanza subloca?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina