• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

benill

Membro Attivo
Salve se un tizio che si trova all'estero ha un appartamento in Italia che vuole affittare, ed ha dato tempo fa per gestire tutti i beni una procura speciale dal notaio al cognato e quest'ultimo può stipulare il contratto d'affitto? Se si bisogna indicare sia il proprietario e chi ha la procura e di conseguenza firmera il contratto? Poi ai fini fiscali chi dichiara l'importo dell'affitto? Il procuratore o il proprietario che è residente all'estero? Oppure dipende da chi incassa visto che viene fatto un bonifico, tale conto a chi deve essere intestato? Per esempio a chi ha la procura? Ringrazio in anticipo.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
se un tizio che si trova all'estero ha un appartamento in Italia che vuole affittare, ed ha dato tempo fa per gestire tutti i beni una procura speciale dal notaio al cognato e quest'ultimo può stipulare il contratto d'affitto?
Dipende da quali poteri sono stati attribuiti al procuratore, nello specifico.
Se è una procura generale o speciale, e , nel secondo caso, se contempla la sottoscrizione di un contratto di locazione per conto del rappresentato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto