1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    Sto per affittare un appartamento dove la proprietà è l' impresa di costruzione e io sono un privato . Il contratto cambia o è sempre quello che si usa per le abitazioni ? legge 398 se non sbaglio . grazie 1000

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se ho ben capito ...
    Locatore (proprietario) = impresa di costruzioni
    Conduttore (inquilino) = privato
    Se è così la Legge applicabile per uso abitativo è la 431/98 (contratto libero 4 + 4, oppure contratti agevolati, per studenti ecc.)
    La Legge 392/78 (c.d. "Equo Canone") è rimasta in vigore principalmente solo nella parte che riguarda locazioni ad uso non abitativo.
    La legge 398 non esiste.

3. pellizzoni giuseppe

Professionista
    mi scuso per il numero della legge infati mi riferivo alla 431/98 il 98 comunque c'è " scherzo naturalmente "il dubbio mi è venuto perchè mi è stato riferito che a livello fiscale cambiavano delle direttive della AE

4. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    probabilmente si riferiva al regime di imponibilità IVA cui obbligatoriamente erano sottoposti i contratti stipulati con quella categoria di locatori per determinate tipologie di immobili.
    Dal 2012 le regole sono cambiate. Se hai voglia di leggerti la seguente circolare dell'AdE è spiegato tutto:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...Circolare+22+28062013/cir22e+del+28+06+13.pdf

A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. pellizzoni giuseppe

Professionista
    quindi se non ho letto male, le imprese costruttici possono optare l'imposizione IVA o no. Possono optare anche di applicare la cedolare secca ? grazie

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Ex art. 3, comma 6 del D. Lgs. n. 23/2011 l'opzione per il regime della cedolare secca è preclusa per i soggetti che concedono in locazione immobili a uso abitativo nell’esercizio di un'attività di impresa (o di arti e professioni).

A alberto bianchi piace questo elemento.
  7. pellizzoni giuseppe

Professionista
    cedolare secca NO, ok. Ma l'impresa può optare a sua scelta l'applicazione dell'IVA sul canone locativo ? grazie1000

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì.

9. pellizzoni giuseppe

Professionista
  10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Un affitto con IVA costa il 22% in più.....accidenti.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non esiste la sola aliquota IVA del 22%.

12. essezeta67

Proprietario di Casa
    Perchè? le locazioni che aliquote hanno??[DOUBLEPOST=1383593501,1383593230][/DOUBLEPOST]Hai ragione le locazioni residenziali sono al 10%. E' comunque sempre una spesa in più per il locatario.....

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    10% oppure 22%, a seconda dei casi.

Potrebbe essere una spesa neutrale.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  14. essezeta67

Proprietario di Casa
    Non per il privato che la deve sostenere: non la puo' certo scaricare come un'impresa......ma la deve sicuramente pagare se il contratto lo prevede. Saluti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina