1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Deny

    Deny Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    il mio conduttore ha l'appartamento con box auto, ma il box è vuoto, non lo usa e mi ha detto che se voglio, posso affittarlo separatamente e in quel caso fargli un po' di sconto sull'affitto. A me sta bene, così almeno aiuto l'inquilino a pagare un po' meno e sarò più sicuro che rimane più a lungo.
    Siccome nel contratto di locazione è menzionato anche il box, devo pertanto fare la risoluzione di contratto (magari firmando la risoluzione consensuale) e subito dopo firmare un nuovo contratto sena menzionare il box, in questo modo potrò affittare il box separatamente? Oppure non conviene rifare il contratto per 50 euro al mese del box e magari trovare qualcuno interessato al box senza stipulare un contratto scritto? Magari conviene trovare qualcuno per il box e farlo incontrare con l'inquilino, così dà direttamente a lui i 50 euro ogni mese? Attualmente il contratto è concordato, cedolare secca, pertanto eventualmente niente spese di registrazione/risoluzione, però volevo evitare il contratto separato per il box....
    Grazie.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Evidentemente il contratto dovrebbe prevedere il sub-affitto. Perché tu possa affittarlo separatamente occorre che prima modifichi il contratto e lo registri. A questo punto tu potrai affittare regolarmente.
     
    A Deny piace questo elemento.
  3. Deny

    Deny Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie. Come si modifica il contratto? Si intende che bisogna scrivere un contratto nuovo con delle correzioni oppure...? Grazie.
     
  4. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    .
    Io ho ridotto il canone di affitto e ho fatto una lettera all'Agenzia delle Entrate in cui dicevo che in comune accordo avevamo ridotto il canone indicato nel contratto... (dati di registrazione). Penso che potresti farlo anche tu indicando la riduzione del canone a fronte della rinuncia del box da parte dell'inquilino. Questo ti permetterà anche di ridurre la tassa dei redditi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina