1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. feldebro

feldebro Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Chi mi può aiutare? Affitto il mio appartamento per la stagione estiva a settimane. Cosa devo fare? Un contratto di locazione per abitazioni stagionali? Devo registrarlo all'Agenzia delle Entrate? Che tasse devo pagare? C'è qualche persona che conosce la materia e mi può indicare come meglio agire? Grazie per la risposta

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa

http://www.propit.it/threads/denunc...ma-che-azioni-avete-intrapreso.19124/page-191

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il ricavo di affitti stagionali a settimane è relativamente alto e può arrivare a 2.000 euro/settimana, ma d'altra parte è poco conosciuto sia dal punto di vista civilistico (rapporto locatore/conduttore e rapporto condomino/condominio), sia dal punto di vista penale (rapporto cittadino/società), sia da quello fiscale (rapporto proprietario/fisco). Per quanto detto è a mio avviso conveniente rivolgersi ad un'associazione locale di proprietari immobiliari (UPPI, etc.) per avere il quadro complessivo e preciso della materia.

4. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    giusto !

perchè dovrebbe guadagnare solo lui ?

facciamo che "una parte del ricavo" vada appunto ad un'associazione locale di proprietari immobiliari....che almeno "certificheranno" le stesse cose dette qua !

.....ecchediamine !

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai avuto esperienze negative con qualche associazione, per cui non vale la pena associarsi?

6. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se dovessi iscrivermi a tutte le associazioni che "sicuramente vale la pena di associarmi, e con le quali non ho ANCORA avuto esperienze negative"....sarei in debito di parecchio.

debbo elencarne qualcuna ... a cui "ancora" non sono iscritto ?

io mi iscrivo (a pagamento) solamente alle associazioni che possono fare "meglio" e "al mio posto" quanto io posso fare....se sono "impegnato altrove in modo inderogabile"

...non a quelle che "consigliano" o "rendono pubblici documenti notoriamente pubblici/gratuiti" che già si conoscono (a questo punto meglio andare direttamente in luoghi "pagati dal pubblico" ...e sul territorio non mancano...)

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Invece la mia esperienza di iscritto ad una associazione di piccoli proprietari è positiva: la quota annuale, 90 euro, ha sempre avuto per me un buon ritorno economico, evitandomi situazioni che avrebbero potuto causarmi problemi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina