stebol

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
mia madre, vedova dall'inizio di quest'anno, vorrebbe affittare il garage di pertinenza dell'appartamento in cui vive (prima casa) al vicino di casa che le ha chiesto di poterne usufruire.
Vorrebbe affittarglielo per una cifra minima ma con regolare contratto per evitare qualunque noia legale. Al tempo stesso, dato che dal prossimo anno non avrebbe piu' necessita' di presentare mod. 730 o unico, non vorrebbe essere costretta a farlo solo per denunciare gli introiti di questo garage in affitto.
Qualche domanda:

- puo' affittare il garage della propria prima casa senza problemi?
- dato che per successione legale sono diventato coproprietario del garage al 25% il contratto d'affitto deve essere stipulato a nome di entrambe (mio e di mia madre)?
- in caso affermativo potrei poi dichiarare solo nel mio 730 tutti i proventi dell'affitto del garage o lei sarebbe comunque costretta a presentare un 730 ugualmente?
- ci sono altre forme legali di locazione, prestito s'uso o altro per evitare queste complicazioni burocratiche?

Grazie anticipate!

Stefano
 
J

JERRY48

Ospite
Qualche domanda:

1) sì, può affittare
2) puoi farlo anche e solo a nome tuo, artt. 1102 e 1005 c.c.
3) la legge è chiara, anche se sia solo uno dei proprietari a percepire la locazione, il reddito deve essere dichiarato secondo l'art. 26 del tuir, da tutti i soggetti che possiedono l'immobile.
4) comodato d'uso gratuito, che deve essere registrato, e che viene regolato dagli artt. 1804-1809-1811 c.c.

saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto