1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucia

    lucia Membro Attivo

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un chaiarimento se devo affittare un appartamento intestato ad un minore con contratto regolare per 4 anni devo chiedere autorizzazione al Giudice Tutelare?Oppure non serve?Spero qualcuno possa darmi una riaposta.
    Lucia
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    se la durata della locazione non supera i 9 anni o 1 anno dopo la maggiore età il contratto è considerato di ordinaria amministrazione, e potrà essere concluso dai genitori senza autorizzazione del giudice.
     
  3. lucia

    lucia Membro Attivo

    Grazie per la risposta erwan.
    Ho un altro elementare dubbio.Siccome è la prima volta che affitto un appartamento avrei bisogno di sapere il contratto di affitto va denunciato a qualcuno? Comune o qualche altro Ente?
     
  4. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    si denuncia all'agenzia delle entrate (vai in quella più vicina a te, non ci sono vincoli di territorio). Si portano due copie di contratti firmate dalle parti e il modello 69 (scaricabile da internet o in distribuzione all'Ag. entrate)compilato.
    Se optate per la c.d. "cedolare secca" non dovete fare pagamenti, solo dare i documenti al commercialista che farà i versamenti dovuti (per sapere di cosa parliamo guarda le discussioni su questo argomento); se no pagate il 2% di quanto percepito con il mod. F23 (si paga in banca) e mettete una marca da bollo da 14,62 su ogni contratto.
    Questo in sintesi, poi ci sono mille altre piccole cose; diciamo che se proprio non avete esperienza fate fare ad un professionista e toglietevi il pensiero.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina