lucia

Membro Attivo
Buongiorno,
avrei bisogno di un chaiarimento se devo affittare un appartamento intestato ad un minore con contratto regolare per 4 anni devo chiedere autorizzazione al Giudice Tutelare?Oppure non serve?Spero qualcuno possa darmi una riaposta.
Lucia
 

erwan

Membro Assiduo
se la durata della locazione non supera i 9 anni o 1 anno dopo la maggiore età il contratto è considerato di ordinaria amministrazione, e potrà essere concluso dai genitori senza autorizzazione del giudice.
 

lucia

Membro Attivo
Grazie per la risposta erwan.
Ho un altro elementare dubbio.Siccome è la prima volta che affitto un appartamento avrei bisogno di sapere il contratto di affitto va denunciato a qualcuno? Comune o qualche altro Ente?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
si denuncia all'agenzia delle entrate (vai in quella più vicina a te, non ci sono vincoli di territorio). Si portano due copie di contratti firmate dalle parti e il modello 69 (scaricabile da internet o in distribuzione all'Ag. entrate)compilato.
Se optate per la c.d. "cedolare secca" non dovete fare pagamenti, solo dare i documenti al commercialista che farà i versamenti dovuti (per sapere di cosa parliamo guarda le discussioni su questo argomento); se no pagate il 2% di quanto percepito con il mod. F23 (si paga in banca) e mettete una marca da bollo da 14,62 su ogni contratto.
Questo in sintesi, poi ci sono mille altre piccole cose; diciamo che se proprio non avete esperienza fate fare ad un professionista e toglietevi il pensiero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto