geomarchini

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, ho un caso abbastanza strano da sottoporre ai naviganti. Un piastrellista, titolare di una ditta individuale, ha realizzato diversi lavori per una grossa ditta della zona la quale, anziché pagare la prestazione di posa di pavimenti al piastrellista, ha stipulato e registrato con lo stesso una promessa di acquisto di un appartamento.:daccordo:
Il piastrellista anziché ricevere il compenso dovuto si è ritrovato, consapevolmente, ad essere promittente acquirente di un appartamento.:soldi:
Purtroppo la grossa ditta è fallita e le proprietà ovviamente sono state messe all'asta.
Attualmente il piastrellista cosa può fare???
Può affittare l'appartamento e percepire l'affitto??(preciso che lo ha già affittato).
grazie a tutti
 
S

simo

Ospite
Non può affittarlo, attualmente lui non è il proprietario, non è stato stipulato il rogito per il passaggio di proprietà.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
Infatti!! Tuttavia l'avvocato del piastrellista, gli ha fatto registrare l'affitto regolarmente, in forza della promessa d'acquisto, come possessore dell'immobile!
Penso oltretutto che ci sia il rischio che il tribunale o chi per esso voglia poi essere risarcito dell'affitto.
 

castro

Nuovo Iscritto
a mio parere se la proposta di acquisto è stata registrata (ante fallimento) e nella stessa era prevista la consegna delle chiavi con l'immissione in possesso a fronte di un pagamento anche se scontato dai lavori effettuati a tutti gli effetti ha diritto ad rogitare l'immobile previo saldo prezzo se c'è ancora da saldare qualcosa e avendone già il possesso, tra l'altro con atto registrato, ad utilizzarlo.
 

raflomb

Membro Assiduo
Non aveva alcun titolo per affittarlo, pertanto il contratto è nullo. Il curatore fallimentare potrà richiedere le somme indebitamente percepite dal momento della dichiarazione del fallimento.
Sarebbe potenzialmente passibile anche di risarcimento dei danni alla massa dei creditori in quanto facendo occupare illegittimamente un bene immobile ha ridotto il valore del bene posto all'asta.
 

castro

Nuovo Iscritto
x raflomb: ma il piastrellista ha un contratto registrato prima delle altre iscrizioni riguardanti il fallimento o di altre iscrizioni, perchè dovrebbero sequestrarlo e venderlo all'asta?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
ma di fatto l'appartamento è ancora della ditta fallita! oltretutto a chi paga la somma restante? ai creditori???
no! viene sequestrato il bene e rivenduto al miglior acquirente con l'asta, forse potrebbe avere una corsia preferenziale perché possessore
 

raflomb

Membro Assiduo
Non risulta da nessuna parte che il piastrellista abbia un contratto registrato! Poi, che tipo di contratto? Un preliminare!
Con il fallimento del promittente venditore, esso decade, e il piastrellista niente può vantare, salvo inserirsi come creditore nella massa fallimentare. Come mero promittente l'acquisto, esso non aveva alcun diritto per stipulare un valido contratto di locazione, pertanto anche i canoni percepiti rappresentano un indebito arricchimento, ed il contratto di locazione non potrà essere validamente opposto al fallimento.
 

castro

Nuovo Iscritto
risulta dal primo post che ha un contratto registrato (lo hanno scritto almeno) e se lo ha affittato vuol dire che aveva la chiave quindi anche l'immissione in possesso e con l'immissione in possesso ... puoi usare l'immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto