Harris

Nuovo Iscritto
Ho intenzione di affittare il prossimo anno accademico uno o due stanze del mio appartamento, dove attualmente abito solo. E' possibile esercitare l'opzione per la cedolare secca?
Ho cercato di documentarmi, ma nessuno mi ha dato pareri sicuri e documentati. Attendo informazioni e chiarimenti in merito. Grazie
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non vorrei dire una sciocchezza, ma in questo caso secondo me si rientra nell'attività di affittacamere, e quindi la cedolare non si può applicare.

Attendo copiose smentite...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non vorrei dire una sciocchezza, ma in questo caso secondo me si rientra nell'attività di affittacamere, e quindi la cedolare non si può applicare.

Attendo copiose smentite...

Secondo me affittare occasionalmente due camere non è un'attività gestita in forma imprenditoriale, quindi non si può parlare di affittacamere per chi vuole semplicemente arrotondare i propri proventi con questo "escamotage".
Tant'è che da luglio 2010 in fase di registrazione di un qualsiasi contratto di locazione e di indicazione dei dati dell'immobile locato, viene anche richiesto di indicare se trattasi di locazione "parziale" o "totale" dell'immobile stesso.
Ciò significa che affittare un immobile "a porzioni" è un'ipotesi prevista e attuabile.
Sinceramente non conosco la giurisprudenza tributaria in materia, se qualcuno ha qualche utile indicazione sulla distinzione tra l'attività imprenditoriale di affittacamere, che se ben ricordo è regolata dalle leggi regionali in materia, e quella di locazione parziale di immobile... ben venga.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è la definizione di affittacamere secondo la legge: «strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari».

Nell'attività di affittacamere non è obbligatorio abitare nell'appartamento oggetto di attività e non devono essere disponibili più di 12 posti letto. Le regioni definiscono con proprie leggi i requisiti minimi per l'esercizio dell'attività.

Gli affittacamere devono comunque assicurare almeno i seguenti servizi minimi di ospitalità compresi nel prezzo dell'alloggio:
a) pulizia dei locali e cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente, ed almeno una volta alla settimana;
b) fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento;
c) telefono ad uso comune.
L'attività di affittacamere è soggetta a preventiva Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) da presentare al Comune competente per territorio.

È un'attività di tipo imprenditoriale, anche se in alcune regioni è assimilata al Bed and Breakfast.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto