apezan

Membro Attivo
buongiorno spero di avere postato nell'area giusta
possiedo una casa in campagna che è suddivisa in due identiche unità immobiliari con entrate separate.io sono proprietaria di 4/8 cioè di una intera unità.I miei cugini dividono tra loro gli altri 4/8 cioè l' altra parte di casa .Il giardino intorno non è suddiviso.
Ho avuto una proposta di affitto per la mia parte di casa che intendo accettare.L'associazione di proprietari a cui mi sono rivolta per stipulare il contratto mi dice che devo assolutamente intestare il contratto di affitto anche ai miei cugini per motivi fiscali e giuridici ..mentre l' avvocato a cui mi sono rivolta insiste dicendo che posso intestare il contratto solo a me .
A questo punto sono piuttosto confusa e non capisco chi ha ragione
Qualcuno sa chiarirmi la situazione? grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Da quanto afferma trattasi di due unità immobiliari, chiamiamole A e B; Lei non è piena proprietaria di A ma di metà casa ( 4/8 di A) e di metà casa B (4/8) e cosi' pure i suoi cugini. Cosi' stando le cose ha ragione l'associazione dei propietari almeno fintanto che non procediate dalla divisione cosi che Lei divenga proprietaria di A al 100% e i suoi cugini propietari di B al 100%
 

apezan

Membro Attivo
si tratta di un'unica casa divisa in due parti speculari io sono proprietaria di un' intera parte ma dalla visura catastale ho scoperto che è considerata un' unica proprietà immobiliare suddivisa come ho già descritto.
ci sono soluzioni diverse dalla cointestazione del contratto?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il contratto di locazione deve coinvolgere chi ha titolo e pari criterio segue la dichiarazione del canone ai fini fiscali- Dagli atti di proprietà o di successione ( e non dal catasto) vanno accertate le quote di proprietà
 

apezan

Membro Attivo
la ringrazio per avermi risposto.Ho controllato sull' atto di successione risulta una piena .proprietà al 50 % sia della casa che del terreno.una bella grana!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto