salentOK

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
avrei la necessità di capire come fare per essere il più tranquillo possibile affittando per il solo periodo estivo (settimanalmente al max 15/20 giorni) la casa di residenza sita in località balneare turisticamente molto ambita.
Nel dettaglio: ho comprato nel 2005, con mutuo, una villetta nel salento. l'anno successivo ho trasferito la residenza e, gli interessi passivi del mutuo li porto in detrazione in quanto prima casa, mentre effettivamente abito in altro comune con mia moglie (separazione dei beni).
da quest'anno intenderei utilizzarla per il mese di luglio ed affittarla per il solo periodo d'agosto (settimanalmente o al max 15/20 giorni).

Vorrei capire cosa devo fare per essere a posto:

1) Che tipo di contratto far sottoscrivere ?;
2) Comunicare la presenza degli ospiti alla polizia ?;
3) ho sentito che esiste una certificazione energetica imposta anche per chi affitta ?
4) per l'IMU c'e' qualcosa da segnalare ?
5) nella dichiarazione dei redditi cosa combierebbe ?
6) dal punto di vista fiscale cosa bisogna fare, per l'acconto e saldo ricevuti ?

Anticipatamente ringrazio per le risposte ai miei queisiti.
Giacomo.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ehhhhhhhh cosa lunga è

agganciati (se vuoi) al mio account...e segui le discussioni su questo tema (da tempo già "con risposte")
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
con tutta la buona volontà: ho preparato un post che apriva un argomento SERIO di informazione/condivisione ... ma pare non venga accettato.

comunque per questi tipologie di info ho svariati documenti che posso condividere : sono documenti di enti pubblici che sono ( o erano ) pubblicati su Internet, in più ci sono documenti di testimonianze (che non vanno considerati come "specchietti per le allodole") - sono a disposizione di tutti...ma qui, in questo forum, non riesco a pubblicarli ( e mi sembra troppo creare un sito web per la pubblicazione di essi )

fatemi sapere a chi interessano, con messaggi privati (che giungono sempre a destinazione )
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
avevo fatto un post con tanto di allegati....ma non lo vedo più ( forse è stata richiesta la cancellazione )
...ma se mi fai avere una mail ( in PM .. non qua ) ti faccio avere "di tutto di più" (non è proprio vero....ti faccio avere qual che ho dato ad altri )
 

salentOK

Nuovo Iscritto
mancate risposte

avevo fatto un post con tanto di allegati....ma non lo vedo più ( forse è stata richiesta la cancellazione )
...ma se mi fai avere una mail ( in PM .. non qua ) ti faccio avere "di tutto di più" (non è proprio vero....ti faccio avere qual che ho dato ad altri )

Buonasera, mi rivolgo all'amministratore del forum.:confuso:

Ma è possibile che per avere una risposta ad un queisito debba fornire la mia e.mail personale come richiesto da effemme8 piu' volte ??? :disappunto::domanda::disappunto::domanda:
Che cerca di coinvolgermi con il suo smartphone per un contatto ... "senza telefonate/sms ... che costano" ???? :rabbia::rabbia::rabbia:

Ho scritto a Voi e preferirei avere una risposta da Voi o dai Vs utenti del forum ... :applauso:

Se invece non mi considererò soddisfatto, cercherò le risposte in altri modi.

Grazie.
SalentOK.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto