giovannacampoli

Nuovo Iscritto
Salve,
cominciando ad affittare un appartamento per un fine settimana, conviene fare un contratto e registrarlo, oppure no? Nel qual caso va avvisata la Questura, mi pare.
Grazie
Giovanna:soldi::^^:
 
J

JERRY48

Ospite
l'intesa verbale non basta : l'unica soluzione è stipulare un contratto scritto in duplice copia che non deve essere registrato se la permanenza della persona o del nucleo familiare non supera i 30 gg.
l'obbligo di denuncia alle autorità di pubblica sicurezza va fatta se si superano sempre i 30 gg.
per gli extracomunitari è previsto l'obligo entro 48 ore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La comunicazione all'autorità locale di P.S. (quando è obbligatoria) va data in tutti i casi entro 48 ore dalla consegna dell'immobile (anche per la semplice ospitalità, per i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea e gli apolidi). E per i cittadini non UE e apolidi (anche se parenti o affini) va data per qualsiasi periodo di tempo.
 
J

JERRY48

Ospite
scusa a me sembra che la legge n. 191 del 18/5/1978 sia ancora valida
fammi sapere se mi sbaglio
saluti
JERRY48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente è in vigore. Avevo messo tra parentesi "quando è obbligatoria", poiché l'art. 3, co. 3 del D.L n. 23/2011 ha stabilito che non sussiste più tale l'obbligo qualora sia stato registrato il contratto di locazione. A meno che la locazione a uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni (co. 6 di quell'art. 3). E l'art. 5, co. 1 lett. d) e co. 4 del D.L. n.70/2011 ha esteso tale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di trasferimento di immobili o comunque di diritti immobiliari per cui sia avvenuta la registrazione del relativo contratto.
 

giovannacampoli

Nuovo Iscritto
scusate...mi sono persa....allora non sono obbligata a registrare il contratto perchè inferiore ai 30 giorni di locazione, ma sono obbligata ad avvisare la Questura? Anche se sono italiani?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto