1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marina60

    marina60 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,ho affittato il mio garage con patto di futura vendita per due anni ,ora il contratto è scaduto,il mio inquilino non può comprare ed è sparito con le chiavi. Come posso ritornare in possesso del mio garage considerato il fatto che non ho le chiavi e che l'inquilino ha lasciato delle cose sue?
    L'avvocato mi ha detto che non posso fare uno sfratto,poichè il contratto è risolto, sono stata anche dai carabinieri,ma non mi hanno saputo dire nulla.
    Io avrei trovato un probabile acquirente,ma ,che fare? Qualcuno mi sa consigliare?
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il contratto è risolto e il proprietario non è rientrato in possesso del suo immobile perché l'inquilino non ha restituito le chiavi si può iniziare la procedura legale di sfratto per finita locazione, anche se l'inquilino è irreperibile.
    In passato ho fatto così, ma si trattava di un contratto di locazione di un appartamento uso abitazione.
    Per quali motivi l'avvocato dice che non si può fare?
     
  3. marina60

    marina60 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'avvocato dice che,essendo scaduto il contratto ed avendo ,l'inquilino ,sempre pagato ,la questione si intende conclusa,e quindi ,teoricamente potrei cambiare la serratura,ma su questo ci sono pareri discordanti,anche i carabinieri mi hanno detto che ,forse posso farlo o forse no...sono ancora in attesa di una risposta .In pratica ,nessuno mi sa dire un modo di comportarmi che sia legale. Proverò a sentire un altro avvocato.Grazie
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    In base all'art. 1591 Cod. civ. l'inquilino deve continuare a pagare il canone al proprietario fino alla riconsegna dell'immobile (salvo il risarcimento del maggior danno che però deve essere provato dal proprietario).
    Ciò indipendentemente dal fatto che il contratto sia scaduto.
    Se il tuo inquilino oltre a "sparire" senza restituire le chiavi non paga più nulla mi sembra abbia completamente torto, quindi la questione non è conclusa!
    Se costui non è rintracciabile anch'io aprirei il garage facendo cambiare la serratura, però non mi sembra sia legale.
    Dopo averlo aperto è importante verificare cosa ci ha lasciato dentro e custodire oggetti di sua proprietà che potrebbe chiedere in restituzione.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'apertura del garage, EVENTUALMENTE, deve avvenire alla presenza di due testimoni che non siano parenti, e che siano disposti a redigere apposito verbale contenente l'inventario di quanto è stato trovato nel garage. Meglio ancora se alla presenza di un rappresentante delle Forze dell'Ordine disposto anche lui a controfirmare il verbale per testimonianza.[DOUBLEPOST=1401301926,1401301891][/DOUBLEPOST]Sennò ti può dire che ci stavano 5 milioni di euro e 8 chili di smeraldi purissimi!
     
    A uva piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina