1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casa61

    casa61 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sto per locare un garage ad un amico, comprendente anche un piccolo magazzino interno.
    Vorrei sapere se questo tipo di contratto è soggetto a qualche particolare norma oppure posso redigere una mera scrittura privata e registrarla.
    Inoltre, non ho ben capito se anche in questo caso è necessario fare la comunicazione di cessione fabbricato oppure la registrazione del contratto assorbe tale incombenza.
    Grazie a tutti
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi redigere un contrato di locazione in forma libera e registrarlo, considerando che l'imposta di registrazione non può essere inferiore a Euro 67 più le marche da bollo per le copie che presenti per la registrazione. Per gli anni successivi invece l'imposta di registro è pari al 2% del canone annuo.

    Per quanto riguarda l'obbligo di comunicazione alla P.S. ti riporto le norme vigenti.


    Decreto Legge 20-06-2012 n. 79 - "Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini ...ecc."


    Art. 2 - Comunicazione della cessione di fabbricati

    1. La registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso, ai sensi del Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, assorbe l'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191.

    2. L'Agenzia delle entrate, sulla base di apposite intese con il Ministero dell'interno, individua, nel quadro delle informazioni acquisite per la registrazione nel sistema informativo dei contratti di cui al comma 1, nonché dei contratti di trasferimento aventi ad oggetto immobili o comunque diritti immobiliari di cui all'articolo 5, commi 1, lettera d), e 4 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, quelle rilevanti ai fini di cui all'articolo 12 del decreto-legge n. 59 del 1978, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 191 del 1978, e le trasmette in via telematica, al Ministero dell'interno.

    3. Nel caso in cui venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso, l'obbligo di comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191, può essere assolto anche attraverso l'invio di un modello informatico approvato con decreto del Ministero dell'interno, adottato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, che ne stabilisce altresì le modalità di trasmissione.

    4. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano per la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza, di cui all'articolo 7 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, per la quale resta fermo quanto ivi previsto. Con il decreto di cui al comma 3 sono definite le modalità di trasmissione della predetta comunicazione anche attraverso l'utilizzo di un modello informatico approvato con il medesimo decreto.

    5. L'articolo 3, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è soppresso. Al medesimo articolo 3, comma 6, primo periodo, le parole: «ai commi da 1 a 5» sono sostituite dalle seguenti: «ai commi 1, 2, 4 e 5».

    6. (omissis) ...

    In sostanza: se registri il contratto di locazione assolvi l'obbligo di comunicazione alla P.S. della cessione di fabbricato, non solo per gli immobili ad uso abitativo bensì per qualsiasi tipo di immobile..
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Modello di contratto:
    http://www.tutelati.it/box_auto.htm
    La comunicazione alla Questura per le cessioni di fabbricati è stata abolita
    Per i contratti soggetti a registrazione in termine fisseo la comunicazione alla Questura è definitivamente abolita.
    Lo ha stabilito il D.L. n. 79 del 20.06.2012 convertito in legge n. 131 il 7 agosto 2012 che pertanto ha definitivamente stabilito che non sono piu’ soggetti a comunicazione i i contratti di locazione, verbali o scritti, ad eccezione delle locazioni di immobili, non formate per atto pubblico o scrittura privata autenticata, di durata non superiore a 30 giorni complessivi nell’anno e dei contratti di comodato stipulati per iscritto.
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    ESONERO DALLA COMUNICAZIONE DI P.S. PER LOCAZIONE FABBRICATI, MA NON PER TUTTI .

    L’art. 2 del D.L. 20.06.2012, n. 79 pubblicato sulla G.U. 20.06.2012, n. 142 ed entrato in vigore il giorno successivo, prevede l’assorbimento dell’obbligo di comunicazione all’autorità locale di Pubblica Sicurezza (di cui all’art. 12 D.L. 59/1978) a seguito della registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricati o di porzioni di essi, soggetti all’obbligo di registrazione in termine fisso. L’assorbimento del predetto obbligo è esteso, quindi, ai contratti di comodato ed a tutti i contratti di locazione registrati, comprese le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di un’attività di impresa o di arti e professioni nonché le locazioni di fabbricati strumentali.
    Per quanto riguarda la registrazione dei contratti di trasferimento immobiliare, resta fermo l’analogo “assorbimento” previsto dall’art. 5, cc. 1, lett. d) e 4, del D.L. 70/2011 (espressamente richiamato al c. 2 del medesimo art. 2 del D.L. 79/2012). Per i residui casi in cui la cessione dei fabbricati non è soggetta alla registrazione del contratto, continua ad applicarsi il previsto obbligo di comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza. Il successivo c. 3 dell’art. 2 D.L. 79/2012, prevede, ai fini dell’adempimento dell’obbligo di comunicazione all’autorità di Pubblica Sicurezza, la possibilità del ricorso anche alla trasmissione telematica di un apposito modello informatico, secondo modalità da definire con decreto del Ministero dell’Interno.

    LOCAZIONI SOGGETTE ALLA COMUNICAZIONE DI P.S.
    • Permane l’obbligo di comunicazione all’autorità di P.S. peri contratti non soggetti a registrazione in termine fisso di qualunque tipologia (abitativi, commerciali, industriali, urbani o rustici, ecc.).
    1-Contratti di locazione (stipulati per iscritto o verbalmente) di durata fino a 30 giorni in un anno solare;
    2-Contratti di comodato stipulati verbalmente

    Per i Contratti di locazione stipulati con stranieri , sono confermate le disposizioni (art. 7 D. Lgs. 286/1998) che prevedono l’obbligo di comunicazione all’autorità di P.S. . Pertanto permane l’obbligo se viene concessa ospitalità (nella propria abitazione) o alloggio ad uno straniero o apolide anche se parente o affine o se viene ceduta la proprietà o il godimento del bene immobile (rustico od urbano). Deve essere denunciata la cessione dei fabbricati di qualsiasi tipo e a qualunque uso adibiti (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani, rustici, integri, semidiroccati, in costruzione).

    LOCAZIONI NON SOGGETTE ALLACOMUNICAZIONE DI P.S.( Decorrenza dal 21.06.2012)
    • L’obbligo di comunicazione all’autorità locale di P.S. è soppresso in relazione ai contratti di locazione e comodato di fabbricati o di porzioni di essi regolarmente assoggettati all’obbligo di registrazione in termine fisso.

    Da tenere presente che, fra l’altro, l’ omessa registrazione determina la nullità del contratto (art. 1, c. 346 L. 311/2004).

    da rivista specializzata
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Vedo che hai letto bene quella norma! :) Oppure è un altro caso di "copia e incolla" da qualcuno che l'ha letta bene. :)
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Qualche cosa la leggo per farmi una cultura, poichè ho fatto "l'avviamento" (se sei giovane non ricorderai) e qualcos'altro mi ricordo conservate nei segnalibri, scritte da chi è più esperto di me. :stretta_di_mano::festa:
     
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    per quel che mi riguarda è una sintesi tratta da rivista specializzata come ho in calce annotato.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Probabilmente non ti sei ancora reso conto che avevi scritto, o riportato, informazioni inesatte riguardo al contratto di comodato. Che se stipulato in forma scritta, va sottoposto a registrazione in termine fisso. Quindi la sua registrazione assorbe l'obbligo della comunicazione all'autorità locale di P.S.
     
  9. casa61

    casa61 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vi ringrazio per le risposte chiarissime e risolutive dei dubbi che avevo.
    Buon Natalte a tutti!!!
     
  10. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    sempre che siano locatari europei e non estracomunitari
     
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se leggessi le risposte già date eviteresti tali inutili commenti. E a parte la solita confusione tra "europei" e "cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea" e il solito vizio di non citare la parte del messaggio a cui si risponde.
     
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Oggi 24/12/2013, ti nominiamo ufficialmente ""membro addetto"" alle risposte da dare a tutte le domande che perverranno in questo forum.
    Strali e fulmini a chi si permette di aprir bocca, battito di ciglia, scusate battito sulla tastiera di qualsiasi carattere di qualsiasi colore o dimensione e con relative faccine (o emoticons, più corretto!!!).
    Ti va bene???
    Qualsiasi lamentela o clausole da inserire, sono ben accette logicamente!!!
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :applauso: vedo con piacere il buon @JERRY48 difensore di noi poveri umili tapini, in un giorno di pace, ma non per tutti i presenti al forum, che guardano le pagliuzze degli altri e non vedono la trave che hanno davanti a loro, e tante volte ci sbattono,
    ciao jerry ti faccio i migliori auguti di un buon natale a te e tutta la famiglia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2013
  14. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ricambio con piacere.
    Buone feste.
     
  15. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sarebbe un privilegio riservato solo a te?
    Solo se si dicano sciocchezze. Oppure ci si limiti a riportare acriticamente scritti di altri. Senza nemmeno indicare chi ne sia l'autore.
     
  16. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    solo x nemesis, invece di rotolare dal ridere cerca di non andare a sbattere contro un albero di platano che potresti diventare un rot
     
  17. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La prossima volta per spiegarti ti farò un disegnino.
     
  18. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se serve ben venga? "amico, tu che sei una persona intelligente..." stai attento al sottointeso: " quindi la devi pensare come me ".
    certi soggetti rimangono sempre a galla: abbassati giungo che passa la piena!
     
  19. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Te lo cedo volentieri, senza pretendere qualcosa ed ecco perchè la nomina e l'onorificenza concessa.

    Questo tu affermi sempre, come un deus ex machina o un giudice che batte il martelletto: così è deciso e la corte si ritira!!! E mi raccomando prostratevi ( anche se comprimerete la vostra prostata, non me ne importa un fico secco) ai miei piedi in segno di riverenza totale.
     
  20. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Pronto a essere smentito. Con prove adatte (si accettano anche "copia e incolla"). Che però non arrivano mai.
    Potresti cominciare con l'usare un bollettino postale per un pagamento a favore di un titolare di un conto corrente bancario e quindi fornirci la prova dell'avvenuto pagamento.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina