U

User_21955

Ospite
Anche se c'è tempo voglio chiarirmi un dubbio: se per il 2011 ho percepito dal locatario un importo inferiore al canone d'affitto annuo previsto nel contratto, nella dichiarazione dei redditi che importo devo inserire: quello del contratto o quello effettivamente percepito (dimostrabile dai bonifici bancari ricevuti)?
Grazie:soldi:
 

giannigiliola

Membro Ordinario
Proprietario Casa
devi inserire quello del contratto meno il 15% forfettario per le spese salvo che l'inqulino non abbia piu' di 65 anni intal caso le spese detraibili sono al 30%:fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sempre il canone indicato nel contratto, abbattuto di quanto indicato nel primo post, anche se non l'hai effettivamente percepito. Potrai eventualmente portare in deduzione i canoni non percepiti in una prossima dichiarazione dei redditi solo quando avrai ottenuto il provvedimento esecutivo di sfratto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
devi inserire quello del contratto meno il 15% forfettario per le spese salvo che l'inqulino non abbia piu' di 65 anni intal caso le spese detraibili sono al 30%:fiore:
Scusa la mia curiosità, ma il fatto dell'inquilino ultrasessantaciquenne (in un contratto di locazione ordinario, non cedolare secca ) permetterebbe di abbattere l'imponibile del 30 % mi è nuova. Mi potresti spiegare la ratio di tale trattamento ? C'è il rischio che l'inquilino muoia senza aver pagato il canone ?' Perchè lascia la casa sporca ? C'è il rischio di dover provvedere al suo funerale se non ha parenti ?
Scusa la mia curiosità ?
Ciao
 

totemmone

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi inserisco nella discussione- chiedendo venia se commetto qualche "infrazione" per le regole del forum (sono nuovo)- io ho un problema/quesito molto simile da sottoporvi e confrontare con voi:
Io non ho effettivamente percepito diverse mensilità di canone di locazione, (oltre 5000€) , ma sono addivenuto a un rilascio dell'immobile senza sfratto, ma con un verbale di conciliazione e rilascio, col quale ho rinuciato ad ogni pretesa (!) verso il locatario. La questione/domanda è, oltre ai canoni non percepiti, dovrò pure subire l'ulteriore danno dal fisco, dovendo dichiarare tutta la somma prevista dal contratto di locazione? A me anche risulterebbe che solo in caso di "procedimento legale contenzioso" in atto con l'inquilino posso almeno non pagare le tasse sui canoni, è effettivamente così, oppure ho una scappatoia?
GRAZIE! Gentili salti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, mi inserisco nella discussione- chiedendo venia se commetto qualche "infrazione" per le regole del forum (sono nuovo)- io ho un problema/quesito molto simile da sottoporvi e confrontare con voi:
Io non ho effettivamente percepito diverse mensilità di canone di locazione, (oltre 5000€) , ma sono addivenuto a un rilascio dell'immobile senza sfratto, ma con un verbale di conciliazione e rilascio, col quale ho rinuciato ad ogni pretesa (!) verso il locatario. La questione/domanda è, oltre ai canoni non percepiti, dovrò pure subire l'ulteriore danno dal fisco, dovendo dichiarare tutta la somma prevista dal contratto di locazione? A me anche risulterebbe che solo in caso di "procedimento legale contenzioso" in atto con l'inquilino posso almeno non pagare le tasse sui canoni, è effettivamente così, oppure ho una scappatoia?
GRAZIE! Gentili salti.
Io al tuo posto andrei all'Agenzia delle Entrate con il Verbale di Conciliazione per spiegare la situazione. La Conciliazione è un istituto recente ed è stato introdotto per ridurre le spse pubbliche, non intasare i tribunali e smaltire l'arretrato composto principalmente da beghe tra inquilini.
Con il ricorso alla Conciliazione tu hai arrecato un "vantaggio" allo stato e pertanto dovresti essere premiato mediante il riconoscimento del Verbale quale titolo valido per non essere sottoposto ad una imposta vessatoria su un reddito che non hai percepito. Anche la Costituzione art. 53 dice qualcosa in merito...
Scusate se mi sono allargato....
Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto