1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roxxx

roxxx Membro Ordinario

buona sera a novembre ho affittato una porzione della mia casa dove vivevo ed ho residenza (1 stanza a tizio) il quale aveva espressamente deciso di andare lui a registrare il contratto,io in buona fede gli ho dato tutte le copie del contratto stipulato in agenzia, morale della favola ha fatto scadere i termini senza registrarlo con mia grande ingenuità, e dopo qualche tempo mi sono visto recapitare una registrazione verbale da parte NON di lui ma della compagna NON moglie sostenendo di viverci lei avendo effettuato una sola volta un vaglia che io ho incassato in quanto tizio non aveva conto corrente( IO HO LE RICEVUTE FIRMATE DEI PAGAMENTI precedenti alla registraz.verbale della compagna DA PARTE DI LUI E IL CONTRATTO HA SOLO LA SUA FIRMA E NON DI LEI) e aver provveduto a registrare il tutto per mia mancanza..... detto ciò questa persona (compagna) si sta intestando le utenze ha preso residenza e anche nettezza urbana,io sto procedendo con avv.per morosità di lui e sto incassando i vaglia da parte di lei come acconto. ORA A parte che questa legge credo sia anticostituzionale e che molti inquilini se ne stanno approfittando,vorrei chiedervi chi ha lo stesso problema come si sta muovendo? e l IMU avendo affittato una stanza e avendo li residenza e prima casa come la pago? l ag,entrate mi ha consigliato come prima voi???

HELP HELP HELP :basito:

2. roxxx

roxxx Membro Ordinario

p.s io ho provveduto subito alla registrazione del contratto scritto con tizio appena venuto in possesso di ciò,

3. E l'agenzia delle entrate non ti ha sanzionato per la ritardata registrazione commi 8 e 9 legge sulla cedolare secca (contratto 4+4 a canone ridicolo)?

4. roxxx

roxxx Membro Ordinario

no mi hanno registrato il contratto pagando la mora perche la scrittura privata è con TIZIO invece la registrazione verbale l aveva fatta la compagna e cosi me lo hanno registrato tranquillamente il contratto scritto

5. roxxx

roxxx Membro Ordinario

il mio contratto è un 3+2 mantendendo cmq una porzione di casa

6. Ma la registrazione verbale a questo punto , esistendo un vero contratto scritto registrato se pur in ritardo, non dovrebbe avere gran valore! Fai male però ad accettare i vaglia dalla signora! Ma il tuo legale cosa dice in proposito?

7. roxxx

roxxx Membro Ordinario

infatti stiamo agendo su questo punto, se avesse registarto tizio io pur essendo in buona fede ero *******,invece registrando verbalmente la pseudo compagna ho delle possibilità, il mio legale dice di procedere inizialmente per morosità da parte di tizio senza calcolare sta compagna e che i vaglia li sto incassando come acconto del canone.

8. Acconto sul canone: scusa, fammi capire, lui si è autoridotto il canone? E poi, ti ripeto, mi sembra proprio sbagliato accettare pagamenti dalla signora!

9. Magari il tuo legale avrà una sua strategia!

10. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io non accetterei pagamenti dalla tizia e visto che gli hai affittato una sola stanza andrei ad abitarci anch'io, diffidando le aziende fornitrici ad effettuare volture sulle utenze senza il mio consenso scritto.

A Fausto1940 piace questo elemento.
  11. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

.... me lo auguro di cuore, a me sembra che ci siano idee poche ma ben confuse!

12. roxxx

roxxx Membro Ordinario

no ma avendo registrato la compagna verbalmente il contratto tramite la classica denuncia di affitto in nero, mi sta inviando la somma secondo questa legge dovuta.

13. roxxx

roxxx Membro Ordinario

non è tizio con il quale ho un contratto scritto ma la compagna che ha dichiarato di viverci lei dicendo che stava in nero. ho provato ad entrare ma i carab. arrivati sul posto da me chiamati mi hanno detto che non posso in quanto la serratuta è stata cambiata.

14. Fausto1940

Fausto1940 Membro Attivo

confermo quanto riferito a Margheritabella!

A piace questo elemento.
  15. roxxx

roxxx Membro Ordinario

che siano poche si ma speriamo buone cmq se avete problema simile e state piu avanti con la causa rispetto a me, ditemi come si sta svolgendo e in che modo vi state muovendo

16. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Questa è l'Italia, ti entra qualcuno in casa, ti cambia la serratura e invece di poter essere denunciato per violazione di domicilio viene legalizzato a restarci senza che nessuno lo possa mandare fuori se non la magistratura. Se aspetti quella campa cavallo. Però una tirata d'orecchie te la devo dare, Hai trattato troppo con leggerezza l'aspetto normativo del contratto fidandoti del conduttore. Io ,per conto mio, non do le chiavi se non c'è un contratto firmato e la registrazione la faccio il giorno stesso. Tu dici che lui "aveva espressamente deciso di andare lui a registrare il contratto" e per quale motivo? l'agenzia a cui ti sei rivolto doveva essa stessa, visto che prende una provvigione, provvedere alla registrazione al limite avresti potuto farlo tu e non il conduttore.

17. roxxx

roxxx Membro Ordinario

si concordo con te sono stato molto ingenuo ma in quel periodo ho avuto mio padre ricoverato e non ci stavo molto dietro. l agenzia non è dovuta a registrare contratto affitto cmq ormai è andata e si guarda a come poter risolvere questa legge "ANTICOSTITUZIONALE"

18. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra che accettando soldi dalla "signora" tu non faccia altro che inguaiarti ancora di più, confermando l'esistenza precedente di un contratto in nero anche con la "signora" e l'esistenza di un rapporto di locazione attuale con la stessa.
    Come fai ad accettare "acconti" da un soggetto che non è il sottoscrittore del contratto ? A che titolo ?
    Ovvio che non puoi entrare in una camera che hai affittato senza il consenso del locatario.
    Con l'affitto tu mantieni la proprietà di un locale, ma il possesso passa all'affittuario !

19. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    La legge sarà anche anticostituzionale, però tu hai mancato ai tuoi doveri di locatore omettendo di registrare il contratto (o omettendo di verificare che chi avevi delegato a farlo lo facesse realmente).
    La legge non ammette purtroppo scusanti per problemi familiari o altro, se c'è una norma che dice che il contratto deve essere registrato entro 30 giorni, detta norma va rispettata.
    In caso contrario si debbono accettare le conseguenze.

20. roxxx

roxxx Membro Ordinario

Certo ma che significa se fanno una legge che che se attraversi con il rosso poi ti danno l ergastolo e 'una legge giusta?? Cmq andate fuoti tema voi avete situazione analoga? Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina