pingiula

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, prima volta nel forum.
vorrei sottopporvi un piatto, davvero indigesto, per una persona puntuale e corretta come me, mi verrebbe da dire quasi onesta, ma di questi tempi sarebbe troppo.
Circa due anni fa, convinto di aver acquistato la casa tanto desiderata, inviai raccomandata di disdetta dell'affitto alla proprietaria dell'appartamento, in cui vivo da maggio 2005, con mia moglie e mia figlia di quattro anni. Qualche mese dopo, mi arriva la telefonata da parte del sedicente mediatore, per il quale il mutuo non aveva ostacoli e mi comunica mestamente, che la banca aveva rifiutato la mia richiesta.
A questo punto richiamo la padrona di casa e le comunico, altrettanto mestamente, di ritenere nulla la disdetta. Richiesta accolta, quasi con sollievo, visto che trovare un'affittuario che paghi regolarmente il mensile ,pare sia una chimera. Detto questo, alla scadenza di dicembre dello stesso anno , mi resi conto, che la puntualissima proprietaria, non mi aveva richiesto il pagamento della metà dell'imposta di registro.
Devo dire che ho subito fiutato che qualcosa non andava, ma non pensavo che la suddetta proprietaria, fosse così in malafede. Nella successiva dichiarazione dei redditi, ho ovviamente dichiarato l'affitto e così via fino ad oggi. Oggi, appunto, incontro per strada l'ineffabile proprietaria, la quale, all'unisono con il marito, mi fa notare che (magnanimamente) non avevano provveduto ad adeguare all'ISTAT, il nostro affitto. Da ciò ne conseguiva che mi proponevano un leggero aumento della pigione(pure). A questo punto, faccio notare che la suddetta tassa di registro mi era stata, "gentilmente", abbuonata e scopro le carte. Et voilà, siamo(come prevedevo), in nero da due anni circa e questi due novelli Einstein, hanno pure la faccia tosta di chiedermi l'adeguamento. Fra parentesi,le due rate anticipate come cauzione,ovviamente non mi sono state restituite ed ovviamente, a parte i primi mesi, ho pagato sempre in maniera tracciabile(assegni prima e bonifici poi).
ora, mi chiedo, essendo ormai a circa due mesi dal trasferirmi nella casa per cui dovrei firmare il rogito intorno alla fine di marzo, cosa potrei fare per non incorrerre in eventuali multe per aver dichiarato nel 730 un'affitto che in realtà non esiste? Ed inoltre come posso far emergere un comportamento del genere anche per intraprendere eventuali azioni risarcitorie.
Spero di non essere stato troppo lungo per un forum, ma non sono pratico, mi scuserete.
ciao
 

pingiula

Nuovo Iscritto
ciao e grazie per la cortese e precisa indicazione, ma visto che fra pochi mesi, se dio vuole, dovrei acquistare casa, ne consegue che non sono interessato ad un lungo rinnovo di contratto, quanto piuttosto a fare giustizia di persone che credono di essere furbi(e magari ottenere un risarcimento).
Non denunciare, mi renderebbe complice dei "signori" proprietari???
Denunciare, mi costringerebbe a sottoscrivere un nuovo contratto(seppur vantaggioso), ma più lungo di quei pochi mesi (spero) che mi serviranno per ristrutturare casa nuova???
grazie in anticipo per la risposta
 
J

JERRY48

Ospite
leggi ancora quest'articolo e vai come consigliato all'Agenzia delle Entrate
Affitti in nero - come pagare meno e prolungare il contratto

a mio parere non dovresti preoccuparti di niente a tuo svantaggio se denunci il tutto. prova: anche il 730 essendo tu in buona fede, anche se ci saranno delle sanzioni. si chiedono perciò altri contributi dei forumnisti.

anche se non vuoi rinnovare il contratto
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma da me anni fa volevano 800 euro per un contratto di affitto perfetto e ovviamente registrato. io spererei in un mancato accertamento del fisco e lascerei correre. del resto è quello che hai fatto per due anni..
 

pingiula

Nuovo Iscritto
grazie ancora pe r le risposte, ma vorrei che qualcuno entrasse nel merito della questione in maniera più specifica se possibile. io mi sto organizzando, pensavo di contattare il SUNIA, che ne dite?
 
J

JERRY48

Ospite
puoi benissimo recarti al SUNIA e farti assistere.
però ti consiglio la denuncia, ormai con la proposta che ti hanno fatto i proprietari, tu sei a conoscenza del contratto in nero e se continui in questo stato ti rendi complice loro e le conseguenze saranno anche tue.
tu non sei obbligata ad un nuovo contratto, se non lo vuoi, tanto più che loro non hanno rispettato il vecchio.
buona fortuna.
JERRY48
 
J

JERRY48

Ospite
prima vai dal SUNIA, e senti, intanto anche da loro c'è un avvocato (che...probabilmente dovrai pagare).
saluti
JERRY48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto