fabius928

Membro Junior
Buongiorno
Sono in procinto di affittare (canone libero 4+4) un piccolo monolocale ad un ragazzo che per ora abita con la sorella e rispettiva famiglia in un appartamento nello stesso stabile. La sorella vuole che io intesti il contratto a lei. E' possibile farlo?
Altra domanda è necessaria ancora la denuncia alla P.S.?
Grazie per le risposta
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
considera che giuridicamente il soggetto obbligato è colui che sul contratto figura come conduttore ed è contro di esso che puoi agire per pretendere l'adempimento anche se a pagare il canone è altra persona; considera anche che, per essere valido, il contratto, occorre che sia registrato (oltre che in forma scritta) e che in esso siano indicati i dati catastali dell'immobile; la denuncia alla p.s. è necessaria per locazioni superiori a 30 giorni e deve essere fatta entro 48 ore dal suo inizio
 

fabius928

Membro Junior
Ciao
E' sottinteso tutti i miei contratti sono registrati, per quel che concerne la denuncia alla PS sono sicuro che per i contratti con cedolare secca non è più necessaria, non lo sono per quello che è il canone libero.
Non è per fare la denuncia è solo che devo perdere 2 ore di tempo.
Grazie
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
grazie di questi ragguagli tra l'altro non riportati sulla normativa di riferimento -art. 12 d.l. 21 marzo 1978 n. 59- di cui ho trovato riscontro riguardo alla non necessità di denuncia in caso di cedolare secca ma non anche in caso di conduttori non extra-comunitari! simonetta puoi indicarmi la fonte? grazie
 

simonetta menini

Membro Junior
Professionista
Salve Gianluca, se prova a digitare su Internet denuncia alla p.s. per locazione Le dovrebbe venir fuori l'articolo preciso cha al momento non ricordo. Se ho informazioni piu' precise glielo specifico.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
la denuncia alla p.s.non è piu' necessaria a meno che non si tratti di locazione ad extracomunitari
Vero:
1. Recentemente però l'art.3 comma 3 del D.L 14.03.2011 n.23 (con decorrenza 7.04.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione. L'art.3 comma 6 dello stesso decreto prevede tuttavia che la comunicazione deve essere ugualmente inoltrata se la locazione ad uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni. L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.05.2011 n.70 (con decorrenza 14.05.2011) ha estesotale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.
Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare la circolare dell'Agenzia delle Entrate.
04/07/2011
Cessione di fabbricato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto